Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: Pipe Dream in concerto con "Blue Roads" al Circolo Vie Nuove di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Pinocchio Jazz: Pipe Dream in concerto con "Blue Roads" al Circolo Vie Nuove di Firenze

19-11-2022
Sabato 19 novembre 2022, alle ore 21.45, nuovo appuntamento per la 28a edizione del "Pinocchio Jazz" intitolata "Ah Um 2022-23", nella sede dell'Associazione Vie Nuove di Firenze (viale Donato Giannotti, 13). È in programma il concerto dei Pipe Dream che presentano “Blue Roads” (Cam Jazz, 2022).

«Un tempo, sulle vecchie cartine d’America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie segnate in blu», scriveva William Least Heat-Moon. Strade Blu si intitola il secondo recente disco dei Pipe Dream, strepitoso ensemble che accorpa alcuni dei migliori musicisti creativi italiani al caleidoscopico violoncello di Hank Roberts. Pipe Dream sta per «sogno irrealizzabile» che – felice eccezione alla regola – si realizza nel 2017 per una generazione come quella di De Rossi e dei suoi compagni di avventura, cresciuta con la musica di Roberts (che ricordiamo accanto a Tim Berne, a Bill Frisell, nonché nell’Arcado String Trio e in alcuni originali dischi a proprio nome). Già dal primo lavoro, acclamato dal pubblico e dalla critica, il viaggio della band è iniziato sotto la migliore stella e questo nuovo progetto ne è una felice prosecuzione e conferma, specie nelle performance live dove le traiettorie si moltiplicano in modo emozionante e imprevedibile.

Hank Roberts violoncello e voce
Filippo Vignato trombone
Pasquale Mirra vibrafono
Giorgio Pacorig pianoforte
Zeno De Rossi batteria

I concerti del "Pinocchio Jazz" sono riservati ai soci Arci Uisp. Si tengono presso la sede dell'Associazione Vie Nuove, in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze Tel. 055.683388 (Ingresso 13 euro / eventi speciali 15 euro/  Gli "Under 25" entrano gratis fino ad esaurimento dei posti dedicati). Prenotazioni alla mail info@pinocchiojazz.it)

Per ulteriori informazioni: www.pinocchiojazz.it