Città di Firenze
Home > Webzine > "Transiberiana: l'ultimo treno leggendario", Andrea Cuminatto alle Oblate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Transiberiana: l'ultimo treno leggendario", Andrea Cuminatto alle Oblate di Firenze

09-11-2022
Mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 17.00, Andrea Cuminatto presenta "Transiberiana: l'ultimo treno leggendario. In viaggio attraverso le diverse culture della Russia più profonda e inesplorata" (Polaris Editore, 2019) nella sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24.

Dalla cima dei monti Urali alle profondità del lago Baikal, la gelida Siberia è capace di avvolgere il visitatore in un calore inaspettato, grazie all’accoglienza dei suoi abitanti. Per molti attraversare due continenti via terra, viaggiando su una ferrovia lunga diecimila chilometri, è il sogno di una vita: questa guida vuole essere uno strumento per dare a tutti la possibilità concreta di percorrere la Transiberiana, scoprendo lungo il tragitto i segreti della Russia più profonda e misteriosa.

Andrea Cuminatto, nato e cresciuto vicino a Firenze, è un giornalista appassionato di viaggi. Ha vissuto in Spagna e nel 2013 ha compiuto un viaggio di 30 giorni, spostandosi in treno attraverso 7 Paesi europei, confermando così la sua innata passione per le ferrovie. Nel 2015 e nel 2017 ha ripetuto questa esperienza con Eleonora Burroni, sua compagna di vita e di viaggi e appassionata di fotografia. La passione in comune del viaggio in treno deriva dalla possibilità, che solo questo mezzo di trasporto offre, di entrare nel profondo della cultura locale: conoscere, mentre si attraversa un Paese, la gente che lo abita.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it