Città di Firenze
Home > Webzine > "Ali di Gru", incontro sul libro di Fulvia Alidori su Silvano Sarti per le scuole alle Oblate
venerdì 26 aprile 2024

"Ali di Gru", incontro sul libro di Fulvia Alidori su Silvano Sarti per le scuole alle Oblate

05-11-2022
Partecipazione, cittadinanza attiva e memoria storica. Sabato 5 novembre 2022, alle ore 17.00, Fulvia Alidori presenta il libro "Ali di Gru. Silvano Sarti in un racconto per le scuole" (Florence Art Edizioni, 2022) nella sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24. Partecipano: Paola Galgani, Segretaria della Camera del Lavoro di Firenze; Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze; Sara Funaro, Assessora all'Educazione del Comune di Firenze; Matteo Mazzoni, Direttore Istituto Storico Toscano della Resistenza.

"Ali di Gru" è un racconto breve pensato per avvicinare i giovani ai temi della Resistenza, della Cittadinanza attiva e ai valori della nostra Costituzione, stimolando il dibattito e la riflessione sul loro significato e sulla loro importanza sia storica che attuale. Un testo semplice ed efficace, scritto con il linguaggio degli adolescenti, in grado di coinvolgere ed emozionare anche coloro che non hanno vissuto in prima persona gli eventi che hanno dato vita al movimento resistente, la cui memoria deve essere costantemente rinnovata. Protagonisti della storia sono gli studenti di una classe superiore che, a poco a poco, scoprono la figura di Silvano Sarti, partigiano-operaio-sindacalista, scomparso nel 2019, delegato sindacale CGIL e presidente dell'ANPI provinciale. Un uomo onesto e generoso che ha dedicato la sua vita alla difesa di quei valori, prodigandosi affinché i contenuti della nostra Costituzione trovassero vera applicazione. Ali di Gru, nelle mani di insegnanti ed educatori, è uno strumento straordinariamente utile e versatile. Il volume contiene inoltre "Silvano Sarti, una vita per immagini" di Silvia Tozzi.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it