Dal 24 novembre 2022 al 14 gennaio 2023 le sale dello spazio sperimentale
NOVO alla
Galleria Eduardo Secci di Firenze, in piazza Carlo Goldoni 2, ospitano la
mostra personale di Szawel Plociennik.
L'estetica di Szawel si sviluppa attraverso dipinti risultanti da una serie di stratificazioni date da tecniche diverse. Acrilico, olio, spray e aerografo si scontrano per creare umanoidi che tendono in uno sforzo estremo verso la deformazione concepita dall'artista stesso. Inevitabilmente influenzato dalle sue origini e dalla cultura polacca, Szawel si ispira alla mitologia e alle fiabe dei suoi ricordi d'infanzia, così come quando elabora i titoli delle sue opere, sempre enigmatici, mai esplicativi.
Mentre lo studio della tradizione agisce come una sorta di apripista prima dello sviluppo delle opere, è solo nell'elaborazione delle opere che l'artista realizza e concretizza progressivamente la consapevolezza e le sue intenzioni specifiche sull'opera a cui sta lavorando. Terminata la prima fase preparatoria del bozzetto, spesso su tele di grandi dimensioni, Szawel prosegue d'istinto, lasciandosi trasportare non solo dalle sue emozioni ma anche dal risultato che progressivamente ottiene dipingendo e mescolando diverse tecniche.
Asessuali, immersi nella poesia e nei miti, i soggetti rappresentati sono la reincarnazione dei suoi desideri, traumi, sogni e catastrofi personali, sono creature che nascono con più o meno fatica. Il contesto in cui l'artista è immerso permette di creare nuovi paesaggi e sfondi.
Per maggiori informazioni:
www.eduardosecci.com