Città di Firenze
Home > Webzine > H/EARTHbeat: Lula Pena in concerto alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

H/EARTHbeat: Lula Pena in concerto alla Sala Vanni di Firenze

10-11-2022
Continua H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il nuovo festival dedicato alle musiche del mondo a Firenze. Un lungo viaggio nella world music con i grandi protagonisti internazionali e numerosi musicisti italiani. Giovedì 10 novembre 2022 alle ore 21.30, alla Sala Vanni di Firenze (Piazza del Carmine, 14) sarà in concerto Lula Pena, una delle voci più conturbanti della scena musicale contemporanea.

Nata e cresciuta a Lisbona, questa cantante, chitarrista e poetessa si appropria del fado per andare oltre e consegnarlo al nuovo millennio nella sua disarmante semplicità e con la sensibilità poetica della nostra epoca. Lula ha una voce che sembra venire da altrove. Una presenza che impressiona. Un'emozione che permane. È una cantante-poetessa, una donna misteriosa che si nasconde dietro la sua chitarra per meglio sorprenderci. La vita di Lula Pena resiste a qualsiasi biografia. Nata a Lisbona (1974) e cresciuta in questa città, è portoghese cosmopolita: una donna che ha conosciuto il mondo, plasmando parole e melodie. È autrice di due dischi, “Phados” del 1998, di cui rapidamente si sono perse le tracce, e “Troubadour” del 2010, dopo dodici anni di silenzio. Un enigma che accresce la sua fama, e che si irradia oltre il Portogallo, all’estero, dove annovera tra i suoi ammiratori il famoso cantante brasiliano Caetano Veloso. Una voce unica nel panorama musicale di oggi, le cui ispirazioni sono molteplici e attraversano le frontiere: il fado di Lisbona, morna capoverdiana, la canzone francese, bossa nova brasiliana, tango argentino, atmosfere afro-arabe. Suscitando profonda sensibilità: con la voce e la chitarra, Lula Pena interpreta le emozioni e il silenzio. Il suo terzo album “Archive Pittoresco”, pubblicato da Crammed Discs, è stato premiato dal Giornale della Musica come Miglior Album World Music 2017.

H/EARTHbeat è organizzato dalla Associazione Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero, con il contributo del Ministero della Cultura ed il patrocinio del Comune di Firenze e tantissime collaborazioni.

Ingresso: € 12/10 + d.p.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it