Città di Firenze
Home > Webzine > GAMO – Gruppo Aperto Musica Oggi: due appuntamenti al MAD - Murate Art District di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

GAMO – Gruppo Aperto Musica Oggi: due appuntamenti al MAD - Murate Art District di Firenze

11-11-2022
Venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022, alle ore 17.00, il MAD - Murate Art District di Firenze ospita il secondo format della stagione 2022 del GAMO – Gruppo Aperto Musica Oggi – dal titolo "Auditorium. Lezioni Concerto Musica Oggi" che prevede quest’anno due appuntamenti:

11 novembre 2022 | ore 17
La musica di Ugalberto De Angelis
In occasione dei 90 anni dalla sua nascita, per i 40 anni dalla sua morte.
Lezione di Musica a cura di Alessandro Solbiati con la partecipazione di
Roberto Fabbriciani, flauto, Andrea Pennati, chitarra, e Michele Sarti, compositore.

12 novembre 2022 | ore 17
Alessandro Solbiati
Il Silenzio e il canto
Proiezione per la prima volta a Firenze dell’opera virtuale per voci e strumenti di Alessandro Solbiati commissionata al compositore da Divertimento Ensemble di Milano.

Il GAMO – Gruppo Aperto Musica Oggi – è una delle più antiche e illustri istituzioni italiane dedicate alla musica contemporanea. Fondato nel 1980 da Giancarlo Cardini, Liliana Poli, Vincenzo Saldarelli, Albert Mayr e Massimo De Bernart, svolge la sua attività a Firenze da 43 anni senza soluzione di continuità, organizzando stagioni concertistiche, corsi di perfezionamento, seminari, conferenze. Pressoché tutti i più noti compositori contemporanei hanno partecipato, o anche solo presenziato, ai concerti del GAMO ad essi dedicati, che spesso hanno visto e vedono in programma prime esecuzioni assolute: ricordiamo tra gli altri Goffredo Petrassi, John Cage, Pietro Grossi, Giuseppe Chiari, Giorgio Gaslini, Franco Donatoni, Niccolò Castiglioni, Giancarlo Pennisi, Brian Ferneyhough, Luis De Pablo, Aldo Clementi, Alvaro Company, Sylvano Bussotti, Paolo Renosto, Arrigo Benvenuti, Armando Gentilucci, Gaetano Giani Luporini, Ugalberto De Angelis, Romano Pezzati, Helmut Lachenmann, Salvatore Sciarrino, Luca Lombardi, Johann Simon Mayr, Daniele Lombardi, Alessandro Solbiati, Toshio Hosokawa.

Un indimenticabile evento organizzato dal GAMO che non si può non definire storico è la venuta di John Cage a Firenze in occasione di un concerto a lui dedicato nel giugno del 1992. Nella sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini gremita fino all’inverosimile Cage incontrò il pubblico e fu intervistato prima del concerto dal musicologo Michele Porzio. Le musiche in programma furono eseguite dal soprano Francesca Della Monica, dai pianisti Giancarlo Cardini e Daniele Lombardi, dal flautista Roberto Fabbriciani e dal contrabbassista Stefano Scodanibbio.

La direzione artistica, che è stata per più di trent’anni di Giancarlo Cardini, è oggi di Francesco Gesualdi, il quale ha dato un nuovo volto al Gamo, fondando un Ensemble in residenza. Il Gamo Ensemble, diretto dallo stesso Gesualdi, possiede un ampio repertorio di musica del panorama contemporaneo storico e di molte nuove composizioni di compositori della scena musicale attuale, che in molti casi sono state scritte appositamente per il Gruppo e solitamente inserite in progetti e produzioni inedite.

La politica culturale del Gamo lo ha portato a sviluppare progetti in sinergia con varie Istituzioni culturali del territorio fiorentino, in particolare con gli Amici della Musica di Firenze – per i quali ha curato per molti anni un progetto concertistico inserito nel cartellone principale della loro stagione -, con il Teatro dell’Opera, ospite più volte del Maggio Musicale Fiorentino, ha prodotto concerti in collaborazione con l’Istituto francese, il Conservatorio “Luigi Cherubini”, la Scuola di Musica di Fiesole, il Lyceum Club Internazionale di Firenze, il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux. Da alcuni anni ha instaurato un sodalizio progettuale con il Centro d’Arte Murate Art District, presso la cui sede si svolgono la gran parte dei concerti in cartellone delle ultime stagioni. Vanta inoltre collaborazioni con Tempo Reale di Firenze, Experimentalstudio SWR di Friburgo, Teatro Arsenale di Milano.

Nel 2021 il Gruppo Aperto Musica Oggi in collaborazione con l’Ensemble Suono Giallo ha ricevuto un finanziamento dalla fondazione Erns von Siemens per il progetto NMI Nuova Musica Insieme, dedicato alla scuola di composizione di Stoccarda di Helmut Lachenmann. Per l’occasione sono state commissionate tre nuove composizioni ed è stato conferito il Premio GAMO Musica al compositore Mark Andre.

Il Premio GAMO Musica, istituito non molti anni fa, è stato ad oggi consegnato a Helmut Lachenman, Wolfgang Rhim, Luis De Pablo, Mauricio Sotelo, Sylvano Bussotti, Experimentalstudio SWR di Friburgo e il sopracitato Mark Andre.

Per maggiori informazioni: www.gamo.it  - segreteria@gamo.it