Città di Firenze
Home > Webzine > I segreti dell'Officina Bardini: ultimo incontro sulle meraviglie dell'eredità dell'antiquario
giovedì 21 novembre 2024

I segreti dell'Officina Bardini: ultimo incontro sulle meraviglie dell'eredità dell'antiquario

11-11-2022

Venerdì 11 novembre 2022 appuntamento con l’ultimo incontro del ciclo “I segreti dell'Officina Bardini” organizzato a corollario della mostra Officina Bardini in corso presso il Museo Stefano Bardini e visitabile fino al 20 novembre 2022.

L’iniziativa è promossa da Comune di Firenze - Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale, MUS.E e Direzione regionale musei della Toscana - Museo e Galleria Mozzi Bardini grazie al sostegno di Aquila Energie per celebrare i cento anni dalla scomparsa dell’antiquario Stefano Bardini (1836-1922).

Seguendo idealmente il percorso tra le teche allestite in occasione dell’esposizione, l’incontro pone l’attenzione su una selezione di oggetti e testimonianze artistiche provenienti dalle collezioni di Palazzo Mozzi Bardini, la gran parte esposta per la prima volta al pubblico.

Il titolo dell’ultimo incontro (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria - info@musefirenze.it e 055 2768224) è Trame rivelate: arazzi, tappeti e coramiche, grazie all’esperienza delle ricercatrici e conservatrici Patrizia Labianca e Jasmine Sartor, accompagnerà il pubblico alla scoperta della ricchissima collezione di arazzi, tappeti e manufatti in cuoio lasciati in eredità da Bardini. Questi preziosi oggetti saranno al centro dell’intervento in cui verranno presentati i risultati e le metodologie impiegate a partire dal 2020 nell’ambito delle operazioni di messa in sicurezza di questa preziosa selezione dell’Eredità Bardini, conservata presso il Museo e Galleria Mozzi Bardini di Firenze.

L’incontro si terrà alle ore 16 nella sala della Carità del Museo Stefano Bardini. Non è incluso l’accesso al museo.

L’appuntamento di venerdì al Museo Stefano Bardini si inserisce in un ampio calendario di eventi collaterali dedicati al centenario della morte del “principe degli antiquari”, organizzate dal Comune di Firenze con MUS.E, dalla Direzione regionale musei della Toscana, da  Fondazione CR Firenze e da Fondazione Parchi Monumentali Bardini-Peyron: le visite alla mostra Officina Bardiniin programma tutti i sabati alle 14 e alle 15.30, a cui si affiancano gli eventi di “Teatro nella storia” in cui il pubblico può dialogare direttamente con la figura di Stefano Bardini: (ultime repliche 20 novembre e 11 dicembre h14 e h15.30). Ancora, si segnala l’ultima conferenza presso Villa Bardini con Virginia Napoleone il 6 dicembre.

La prenotazione per tutte le iniziative è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it e 055 2768224