Città di Firenze
Home > Webzine > "La Chute Dischi Nuit", presentazione nuovo EP e selezione di vinili al Circolo Il Progresso
giovedì 25 aprile 2024

"La Chute Dischi Nuit", presentazione nuovo EP e selezione di vinili al Circolo Il Progresso

11-11-2022

Venerdì 11 novembre 2022, alle ore 21.30, alla Casa del Popolo Il Progresso (via V. Emanuele II, 135 Firenze) La Chute Dischi – l’etichetta della caduta e risurrezione discografica – promuove la presentazione del nuovo EP in vinile (12 pollici a 45 giri) “Sul Crinale”.

Pensato nei mesi in cui niente sembrava possibile, è stato registrato nello studio del Crinale Lab di Antonio Gramentieri, sull’Appennino Tosco-Romagnolo, da La Chute Orchestra (Massimiliano Larocca, Magosanto, La mia s’ignora, Valentina Di Gaetano) con una superband: Antonio Gramentieri alle chitarre, Nicola Peruch alle tastiere, moog, hammond e piano, Roberto Villa al basso, Piero Perelli alla batteria e percussioni.

Don Antonio, oltre ad aver suonato in ogni dove con i suoi gruppi, come i Sacri Cuori, ha accompagnato con la sua chitarra una quantità di leggende americane e internazionali: Steve Wynn (Dream Syndicate) Dan Suart (Green on Red) Howie Gelb (Giant Sand) Hugo Race, Alejandro Escovedo. Da pochissimo è uscito il suo album “Colorama” (Don Antonio and The Graces), colonna sonora della nuova produzione Netflix “Wanna” su Wanna Marchi.

Nicola Peruch Inizia la carriera di musicista professionista prestissimo, già a 14 anni era in tour con Grazia Di Michele. Non esageriamo se diciamo che Peruch è forse il tastierista più richiesto dallo star system della musica italiana: membro stabile della band con cui Zucchero si esibisce nei suoi live, è spesso in tour con altri giganti del pop nostrano, da Laura Pausini a Cesare Cremonini, da Marco Mengoni a Tiziano Ferro.
Parallelamente a queste molteplici attività di musicista turnista ad altissimo livello non ha mai abbandonato progetti originali e collaborazioni con alcuni dei migliori artisti internazionali.

Roberto Villa, polistrumentista, produttore, titolare dello studio di registrazione L’amor Mio Non Muore di Forlì, negli anni ha avuto l’opportunità di suonare con centinaia di musicisti, come Vince Vallicelli, The Gang, Ronin, Giacomo Toni, Don Antonio, Eugenio Finardi, Alejandro Escovedo, Ian Svenonius, per citarne solo una minima parte…

Piero Perelli è il batterista che suona con Eddie Vedder e Glen Hansard e Cat Power nella colonna sonora del film di Sean Penn “Flag Day”. Batterista geniale, versatile e ipercreativo, ha pubblicato di recente “Colorama” con Don Antonio and the Graces, disco che contiene brani della colonna sonora di “Wanna”, la serie docufiction su Wanna Marchi. Piero è anche il batterista per la colonna sonora del docufilm “Sercio Leone - L’italiano che inventò l’America”, film di Francesco Zippel che vede la partecipazione di Quentin Tarantino, Robert De Niro, Steven Spielberg e Clint Eastwood.

“Sul Crinale”, EP in vinile 12 pollici a 45 giri, contiene 3 brani:

“Tutta mia la città”, il brano dell’Equipe 84 degli anni ‘60, già cover di Backberry Way dei Move.
Un grido alla riappropriazione dello spazio, delle strade dei posti della città, in un momento in cui non era concesso. Un brano corale e sussurrato, ora intimista e malinconico ora pronto a esplodere coralmente. Le voci sono quelle de La Chute: Duccio Tebaldi (La mia s’ignora), Massimiliano Larocca, Alice Chiari e Ivo Minuti (Magosanto), Valentina Di Gaetano.

“Tuo sarò”, cover di “I’m your man” di Leonard Cohen, per la prima volta proposta in versione italiana.
Cantato in duetto da Massimiliano Larocca e Ivo Minuti feat. Duccio Tebaldi alla voce e Alice Chiari al violoncello. L’omaggio a uno degli artisti più amati da tutta La Chute.

“Il confine”, brano inedito dei Magosanto, nato durante i giorni del lockdown, in cui il tanto vituperato confine tornava al centro dell’attenzione. Il confine come punto di vista, come un fuori che guarda un altro fuori. Il confine come testimonianza tra il nulla ed il creato tra il liquido e il fisico. Il confine come opportunità di salvezza.


Il disco è stato mixato da Roberto Villa all’Amor mio non muore di Forlì, masterizzato da Ivano Giovedì presso il Waveroof Studio di Castel Bolognese (RA), stampato presso il Desslab di Olbia.
L’immagine di copertina è di Jack Lanzini, ed è stata realizzata dai maestri cartai di Violart Design di Firenze in sole 200 copie numerate.
La Chute Orchestra “Sul Crinale”, come tutti i dischi prodotti da La Chute Dischi, è distribuito da Audioglobe.
Durante la serata verrà proiettato in anteprima sul grande schermo il video di “Tutta mia la città” di Stefania Pucci, fotografa e videomaker.
Selezione musicale di vinili delle label indipendenti che hanno ispirato La Chute Dischi, a cura di Ivo Minuti.


Per ulteriori informazioni: assculturalelachute@gmail.com