Città di Firenze
Home > Webzine > Effetto Moiré: "Under the weather" di Olafur Eliasson nel cortile di Palazzo Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

Effetto Moiré: "Under the weather" di Olafur Eliasson nel cortile di Palazzo Strozzi

10-11-2022
"Under the weather" è l’opera site specific di Olafur Eliasson realizzata per il cortile di Palazzo Strozzi, punto di partenza della mostra "Olafur Eliasson: Nel tuo tempo". L’installazione è costituita da una struttura ellittica di 11 metri sospesa a 8 metri d’altezza in cui l’artista utilizza il cosiddetto “effetto moiré”, un particolare fenomeno ottico che si crea quando due o più griglie, o motivi simili, vengono sovrapposti creando un effetto di sfarfallio o interferenza visiva.

Prendendo ispirazione da questo fenomeno Fondazione Palazzo Strozzi ha dato il via a Effetto Moiré, un ciclo di visite guidate speciali tra arte e scienza, condotte in tandem da un educatore museale e un fisico, per avvicinarsi alle opere di Olafur Eliasson da una doppia prospettiva e comprendere lo stretto legame che intercorre tra ricerca artistica e studio scientifico.

L'installazione e le attività sono realizzate nell'ambito del progetto Palazzo Strozzi Future Art grazie al sostegno della Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org