Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra di Leonardo Locchi "I taccuini" alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Mostra di Leonardo Locchi "I taccuini" alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze

14-11-2022
Lunedì 14 novembre 2022, alle ore 17.30, alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188) sarà inaugurata la mostra “I taccuini” di Leonardo Locchi. Esposizione dedicata al “taccuino” d'artista, ovvero agli appunti che nei secoli molti artisti hanno sentito la necessità di fermare con la propria immediatezza su piccoli pezzi di carta.

“Nella mia attività artistica ho sempre saputo quanto questo aspetto di ricerca per me fosse basilare, e presentarlo in una vera e propria mostra ad hoc sarebbe un omaggio al fluire della creatività, ponendo in evidenza alcuni dei passaggi vitali alla realizzazione dell’opera finita. Il taccuino, nella mia vita è diventato sempre più un compagno di “viaggio”,  sempre chiuso nella borsa, ma pronto ad aprirsi velocemente per fermare in modo repentino qualsiasi cosa colpisca i miei occhi e da questi scenda alla mano, al foglio, in forma di disegno a penna o di acquerello. In quest'ultimi anni ho riempito decine e decine di taccuini che custodisco nei miei scaffali e che sento il bisogno di mostrare sia con  la visione diretta dell'oggetto, il quaderno, sia attraverso dei brevi video che lo sfogliano velocemente” (Leonardo Locchi).

La mostra è visitabile dal 14 al 29 novembre 2022, in sala Archi, in orario di apertura della biblioteca.

La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it