Città di Firenze
Home > Webzine > "Libri, biblioteche e cultura d'impresa", tavola rotonda all'Accademia del Caffè Espresso
venerdì 29 marzo 2024

"Libri, biblioteche e cultura d'impresa", tavola rotonda all'Accademia del Caffè Espresso

16-11-2022

Uno degli ultimi istituti entrati a far parte del Sistema Documentario SDIAF è l'Accademia del Caffè Espresso  (via Bolognese 68 - Pian di San Bartolo - Fiesole), un centro culturale fondato da La Marzocco per la ricerca e la formazione sul caffè. Situata all'interno della vecchia fabbrica de La Marzocco, oggi l'Accademia è uno spazio aperto e condiviso che racchiude al suo interno: il museo e l'archivio aziendali, una piantagione di caffè in serra, i laboratori di ricerca e formazione, e le Officine Fratelli Bambi, una vera e propria officina meccanica dedicata alla creazione di macchine personalizzate.

In occasione dell'inaugurazione della biblioteca dell'Accademia, mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 16.00 si terrà la tavola rotonda "Libri, biblioteche e cultura d'impresa"  che avrà come tema il ruolo delle biblioteche nella promozione della cultura d’impresa, e della cultura in generale.

Interventi di:
- Francesca Gaggini, Responsabile P.O. Archivi e SDIAF del Comune di Firenze
- Francesca Caderni, Presidentessa di EDA Servizi
- Andrea Torelli, Global Marketing & Communications Director di K-Array
- Alessio D'Uva, Direttore della Scuola di Comics di Firenze
- Camilla Catarzi, Company Biographer de La Marzocco
- Francesco Chiacchio, Illustratore e autore del libro “A volte sparisco”

La tavola rotonda si inserisce all'interno della settimana della cultura d'impresa, iniziativa promossa da Museimpresa. Ingresso è libro e la prenotazione obbligatoria.

Nel catalogo online di SDIAF una parte del patrimonio è già catalogato e consultabile.

Per prenotazioni:
https://www.eventbrite.co.uk/e/biglietti-libri-biblioteche-e-cultura-dimpresa-inaugurazione-biblioteca-accademia-443992542647