Città di Firenze
Home > Webzine > "Omaggio a Dino Campana" al Teatro Affratellamento di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Omaggio a Dino Campana" al Teatro Affratellamento di Firenze

16-11-2022

Mercoledì 16 novembre 2022, ore 17.00, al Teatro Affratellamento (Via Giampaolo Orsini, 73 - Firenze) Dino Campana (Marradi 1885 - Scandicci 1932) sarà il protagonista del secondo appuntamento in teatro con Elisabetta Mari, gli interventi musicali di Andrea Sernesi (fisarmonica) e Anna Bodnar (violoncello) a cura del Conservatorio L. Cherubini di Firenze, e con letture e racconti di Ugo De Vita, autore e attore.

Dopo la visita omaggio presso la Pieve di Badia a Settimo, in teatro sarà dato maggiore spazio al profilo umano e artistico, all’Opera e alla memoria di un Poeta che è simbolo di un destino difficile. Vissuto e morto tra molte traversie, "in suo omaggio, ne parliamo, diamo lettura dei suoi versi, lo evochiamo" con le musiche a cura del Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

La rassegna “All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è il progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale del territorio e della Poesia in Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui si intende rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.

Il progetto dell’Affratellamento, storico teatro e circolo culturale di Firenze, riporta in teatro l’arte che è forse la più “radente” espressione dell'anima umana: la Poesia, sottolineando il rapporto tra lingua e territorio, il nostro legame ancestrale con le visioni del linguaggio, i suoni, le parole, i pensieri e le emozioni.

Tutto il programma su www.affratellamento.it