Città di Firenze
Home > Webzine > "The Stars Are God's Bullet Holes", John Murry in concerto al Circolo Il Progresso di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"The Stars Are God's Bullet Holes", John Murry in concerto al Circolo Il Progresso di Firenze

18-11-2022
Venerdì 18 novembre 2022, alle ore 21.30, John Murry sarà in concerto per presentare il suo ultimo disco "The Stars Are God's Bullet Holes" al Circolo Arci Il Progresso di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 135).

Uno dei beniamini del folk indipendente Americano. John Murry, nato e cresciuto in Mississippi, ma da alcuni anni residente in Irlanda, porta in Italia il suo dark-folk che lo avvicina ad artisti come Mark Lanegan, Father John Misty, Leonard Cohen e Nick Cave, dopo l’uscita di due bellissimi cd come “The Graceless Age” (2012) e “A Short History of Decay” (2017) entrambi prodotti da Michael Timmins dei Cowboy Junkies. Il primo fu segnalato da Uncut come uno dei 10 migliori dischi del 2012, e promosso con 5/5 stelle da The Guardian e Mojo. Il secondo è stata un’ulteriore conferma, con altrettanti elogi da parte delle riviste specializzate, e un’aura quasi mitologica che si è impossessata di Murry, ormai personaggio cult di sicuro interesse.

Murry torna in Italia per presentare l’ultimo disco “The Stars Are God’s Bullet Holes” e prodotto dal leggendario John Parish, produttore di “To bring you my love” di P.J. Harvey, “Ballate per piccole iene” degli Afterhours, “Let It Rain” di Tracy Chapman, e gli ultimi 3 dischi di Nada.

Già dal suo debutto, dopo aver registrato due album con il leggendario cantautore di Menphis Bob Frank e un album di cover di Waylon Jennings con Chuck Prophet, il cantautore, musicista, compositore di Tupelo ma residente da tempo in Irlanda, è entrato nelle classifiche di quell’anno e nominato uno dei migliori 10 dischi del 2012, entrato nella Top 50 del The Guardian nel 2013 e nella Top 5 di American Songwriter.

John Murry è stato membro di diverse band già dai primi anni 2000. Nel 2004 si è trasferito nella Bay Area della California e ha iniziato a esibirsi come solista. Ha iniziato a registrare con il produttore (e batterista dell’American Music Club) Tim Mooney nel 2005 e ha lavorato al Closer Recording Studio di San Francisco, dove ha incontrato Chuck Prophet. Dopo diverse registrazioni in collaborazione con Bob Frank, Murry ha pubblicato il suo album di debutto da solista, “The Graceless Age” nel 2012.

Poco dopo l’uscita del disco si trasferì in Irlanda. “A Short History Of Decay”, suo secondo album, è stato pubblicato nel luglio 2017 sull’etichetta Michael Timmins, Latent Recordings, in Canada e su TV Records Ltd in Europa. Prodotto da Michael Timmins e registrato per un periodo di cinque giorni a Toronto, “A Short History Of Decay” ha nuovamente ricevuto ampi consensi dalla critica.

Il concerto promosso da La Chute fa parte di “Musica da abitare”, il nuovo progetto curato da Associazione Music Pool, in collaborazione con Arci Firenze, inserito nel calendario dell’Autunno Fiorentino 2022, promosso dal Comune di Firenze. Dalla world music al folk rock internazionale, dai giovani talenti del mondo alternative RnB, ai laboratori dedicati all’infanzia, alla street art e alla musica: due mesi all’insegna del coinvolgimento e dell’inclusione, ospitati in uno dei quartieri che si distingue per un tessuto associativo ricchissimo, il Quartiere 5.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it