Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Paul Lewis, Calidore String Quartet e Ivo Kahánek alla Pergola
giovedì 25 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Paul Lewis, Calidore String Quartet e Ivo Kahánek alla Pergola

19-11-2022

Un viaggio alla scoperta delle Sonate per pianoforte di Schubert, immersi nelle sfumature e nel gusto della grande scrittura Romantica per questo strumento. Inizia sabato 19 novembre 2022 alle ore 16.00 al Saloncino del Teatro della Pergola il percorso, in due tappe, che vedrà il pianista inglese Paul Lewis confrontarsi con le Sonate del grande compositore austriaco. In programma le Sonate di Schubert n. 7 in mi bemolle maggiore D. 568, n. 14 in la minore D. 784, n. 17 in re maggiore D. 850. Il recital di sabato 19 avrà la sua prosecuzione con un secondo appuntamento, in cartellone l’11 marzo 2023, nel quale Lewis eseguirà invece le Sonate n. 15, n. 13 e n. 16.

Paul Lewis è considerato universalmente uno dei maggiori interpreti del repertorio classico. I suoi recenti cicli dedicati alle Sonate di Beethoven e Schubert, eseguiti in concerto e registrati su disco, sono stati acclamati da pubblico e critica di tutto il mondo. Questa popolarità globale si riflette negli impegni con le maggiori orchestre del mondo (Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, London Symphony, Philharmonia Londra, Orchestra Sinfonica della Bayerischer Rundfunk, New York Philharmonic, Royal Concertgebouw e molte altre), nelle partecipazioni a importanti festival (Tanglewood, Ravinia, Schubertiade, Edimburgo, Salisburgo, Lucerna) e nella sua presenza in sale da concerto europee e internazionali, come i BBC Proms, dove è stato il primo pianista a eseguire i 5 Concerti di Beethoven nel 2010.  Particolarmente intenso è il suo rapporto con la Boston Symphony Orchestra, coronato dalla nomina ad Artista Koussevitzky nel 2020 al Festival di Tanglewood. Paul Lewis è stato uno degli interpreti più impegnati nel corso delle celebrazioni per il 250° anniversario beethoveniano: ha preso parte al documentario in tre parti che la BBC ha dedicato al compositore e ha interpretato i Concerti e le Sonate di Beethoven in tutto il mondo. La sua vasta e premiatissima discografia per Harmonia Mundi è testimone della profondità dell’interpretazione anche del repertorio romantico, catturata dalle sue incisioni di opere di Schumann, Brahms, Liszt e Musorgskij. È intensa anche la sua attività di camerista, ospite da moltissimi anni della serie della Wigmore Hall, dove è stato invitato a eseguire il primo concerto pubblico durante la pandemia. Paul Lewis è anche partner dell’acclamatissimo tenore Mark Padmore. È co-direttore artistico del Midsummer Music, un festival di musica da camera che si tiene nel Buckinghamshire e che si dedica con particolare attenzione all’educazione musicale dei giovani. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto numerosi premi internazionali: Strumentista dell’Anno della Royal Philharmonic Society, due premi Edison, tre Gramophone, Diapason d’Or de l’Année, South Bank Show Classical Music Award.

Domenica 20 novembre 2022, ore 21.00, sempre al Saloncino della Pergola, sarà invece protagonista il Calidore String Quartet che si esibirà assieme al pianista nativo della Repubblica Ceca Ivo Kahánek, al suo debutto nella stagione degli Amici della Musica di Firenze. Formato da Jeffrey Myers e Ryan Meehan ai violini, Jeremy Barry alla viola e Estelle Choi al violoncello, il Quartetto aprirà il programma con una scelta di repertorio molto particolare: eseguiranno Many gone, Hellbound Highball e le Creole Contradanzas tratti da At the Octoroon Balls, il primo quartetto d’archi composto nel 1999 dal trombettista jazz Wynton Marsalis ed ispirato alle contaminazioni culturali, sociali, politiche ed etniche della città di New Orleans. A seguire, eseguiranno il Quartetto n. 1 in mi minore di Smetana. Per concludere, renderanno omaggio al compositore César Franck nel bicentenario della nascita con il suo Quintetto in fa minore con pianoforte.

Dopo oltre un decennio di concerti e residenze nelle sedi e nei festival più prestigiosi del mondo, la pubblicazione di numerose registrazioni acclamate dalla critica e premiate con importanti riconoscimenti, il Calidore String Quartet è riconosciuto come uno dei principali interpreti al mondo di un vasto repertorio; dai cicli di Quartetti di Beethoven e Mendelssohn alle opere di compositori contemporanei come György Kurtág, Jörg Widmann e Caroline Shaw. Attualmente i Calidore stanno registrando il ciclo completo dei Quartetti per archi di Beethoven per Signum Records. La registrazione prevede diverse uscite a partire da marzo 2023. La stagione 22-23 prevede debutti al Concertgebouw di Amsterdam, Praga, Madrid, Vancouver e Key West. L'attività concertistica prevede anche il ritorno alla Wigmore Hall, al Kennedy Center, a Copenaghen, Montreal, San Paolo, Houston e Los Angeles. In questa stagione, inoltre, Il Calidore collabora con il Quartetto Emerson, Anthony McGill, Xavier Foley, Matthew Lipman, Bridget Kibbey, Ivo Kahánek e Sophiko Simisive. Destinatario di un Avery Fisher Career Grant 2018 e di un Lincoln Center Emerging Artist Award 2017, il Calidore String Quartet è balzato per la prima volta agli onori della cronaca internazionale come vincitore del Grand Prize da 100.000 dollari del concorso di musica da camera M-Prize 2016. Il Quartetto è stato il primo e unico ensemble nordamericano a vincere la Borletti-Buitoni Trust Fellowship, è stato un BBC Radio 3 New Generation Artist ed è attualmente in residenza presso la Chamber Music Society of Lincoln Center. Il Calidore String Quartet è stato fondato alla Colburn School di Los Angeles nel 2010. Nel giro di due anni, ha vinto i primi premi ai concorsi Fischoff, Coleman, Chesapeake e Yellow Springs, e si è aggiudicato i primi premi all'ARD International Music Competition 2012 di Monaco e all'International Chamber Music Competition Hamburg. Il nome dell'ensemble, amalgama di "California" e "doré" (francese per "dorato"), rappresenta la sua attenzione per le diversità culturali e un tributo al forte sostegno ricevuto dalla città natale, ovvero Los Angeles, California, lo "Stato d'oro".

Musicista di enorme potenza emotiva, profondità ed espressività, Ivo Kahánek si è guadagnato la reputazione di uno degli artisti più entusiasmanti della sua generazione ed è il pianista più acclamato della Repubblica Ceca. Si è imposto all'attenzione del pubblico dopo aver vinto il Concertino Praga e, nel 2004, il Concorso Internazionale di Musica Primavera di Praga. Successivamente è stato premiato in molti altri concorsi (Concorso pianistico Maria Canals di Barcellona, Vendome Prize di Vienna, Stiftung Tomassoni Wettbewerb di Colonia, Concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin di Marienbad, e altri). Dopo aver debuttato con successo al Festival Beethoven di Bonn e al Festival della Primavera di Praga, Kahánek è stato invitato a eseguire il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra di Martinů ai Proms 2007 con la BBC Symphony Orchestra diretta da Jiří Bělohlávek. Nel 2014, Kahánek è stato scelto da Sir Simon Rattle per eseguire due concerti acclamati dalla critica con i Berliner Philharmoniker. Kahánek si esibisce regolarmente con la Filarmonica Ceca e ha suonato con Mahler Chamber Orchestra, Wiener Symphoniker, BBC Scottish Symphony Orchestra di Glasgow, Essener Symphoniker, WDR di Colonia, Orchestra da Camera di Zurigo, Orchestre Sinfoniche di Praga e della Radio Ceca, Prague Philharmonia, Filarmonica di Brno, e molte altre. Ha collaborato con direttori d'orchestra quali Semyon Bychkov, Jakub Hrůša, Andrés Orozco-Estrada, Rafael Payare, Pinchas Steinberg, Vladimir Ashkenazy, Jiří Bělohlávek, Tomáš Netopil, Andrey Boreyko, Libor Pešek e Zdeněk Mácal. Ivo Kahánek ha pubblicato tredici CD con l'etichetta Supraphon Music di opere di Chopin, Dvořák, Janáček, Martinů, Klein, Kabeláč, Francaix, Ibert e altri. Una registrazione di brani di Martinů con i cantanti Martina Janková e Tomáš Král è stata premiata con il Diapason d'Or e con la Selezione del mese nelle riviste Opernwelt e Opera News.

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su  www.ticketone.it  

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it