Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Giapponese: danza, musica, arti marziali e workshop alla Fortezza da Basso di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Festival Giapponese: danza, musica, arti marziali e workshop alla Fortezza da Basso di Firenze

26-11-2022
Sabato 26 e domenica 27 novembre 2022 l’Arsenale della Fortezza da Basso di Firenze ospiterà la ventitreesima edizione del Festival Giapponese, la manifestazione internazionale dedicata esclusivamente al Giappone, l’unica manifestazione che ogni anno dal 1999 offre al pubblico la possibilità di incontrare e sentire da vicino la cultura giapponese.

L’evento è un appuntamento fisso dell’associazione culturale giapponese Lailac e grazie al sostegno di artisti e maestri giapponesi di altissimo livello anche quest’anno regalerà spettacoli e intrattenimento di grande qualità e originalità. Ha inoltre il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone, il Comune di Firenze e la Regione Toscana. Lailac è ormai conosciuta come l’associazione più longeva in queste iniziative in tutta Italia anticipando fin dalla sua fondazione mode e passioni che poi si sono divulgate in tutta l’Italia attraverso il cibo e la cultura pop.

Gli artisti e i maestri che parteciperanno al Festival Giapponese offriranno cultura, spettacoli di danza, musica, arti marziali, dimostrazioni e workshop. La Fortezza da Basso diventerà un centro giapponese dove ad ogni angolo sarà possibile incontrare e scoprire qualcosa di autentico del Giappone: l’area Bazar colleziona alcuni standisti che offrono oggettistica ed artigianato giapponese, l’area del Te offre uno squarcio sul mondo della Via del Te, l’area creativa offre intrattenimenti come disegno libero, disegno con pennello, giochi e calligrafia, l’area ristoro offre sapori autentici della cucina giapponese grazie alla collaborazione con lo storico Mangiappone del Catering Giapponese Rafor di Firenze.

Il gruppo di danza tradizionale giapponese Hanafuji di Lailac offrirà uno spettacolo in cui presenterà un’ampia varietà di stili provenienti da tutto il Giappone. Ma i più attesi da tantissimi fan italiani sono la compagnia di danza Modern Kabuki Manjushaka che atterra a Firenze direttamente da Tokyo per portare incredibili spettacoli di danze, bellissimi costumi e quest’anno anche uno show di danze con i draghi. Inoltre grande ospite d’onore anche un famoso attore e Maestro di spade Akira Kanou, coreografo di scene di lotta in TV e film, in Italia per la prima volta. L’attore, oltre ad una dimostrazione dell’arte delle spade proporrà anche uno sketch comico tradizionale del teatro giapponese in coppia con Yumeya, la leader indiscussa dei Manjushaka.

Oltre agli spettacoli durante il Festival sarà possibile assistere anche alla presentazione della Via del Te, disciplina che unisce tutte le più raffinate ed antiche arti giapponesi ma soprattutto quello dell’ospitalità. Non mancherà, come ogni anno, la vestizione del kimono con una Maestra di Kimono che trasformerà alcuni visitatori in tradizionali giapponesi. Il Festival ospiterà anche l’artista Noriko Seko che farà provare ai visitatori l’arte dei sample food giapponesi, unica nel suo genere che esiste solo in Giappone ma vanta ormai una storia di oltre un secolo ed è diffusa ed utilizzata nel settore della ristorazione giapponese a tutti i livelli.

Non mancheranno neanche la presentazione delle arti marziali tra cui l’arte del Bushido, degli antichi samurai, curato dal maestro Tomita Takeji ed un’esibizione di tamburi taiko e karatè a cura della Sayuri Shindo, il gruppo italiano della Kikai Dojo. Saranno presenti anche l’Istituto Europeo di Shiatsu, Firenze Sake che farà scoprire il vino giapponese fatto dal riso ed ovviamente lo stand gastronomico Mangiappone che offrirà cibi e sapori per rafforzare le atmosfere di festa giapponese di questa manifestazione.

Arsenale della Fortezza da Basso, ingresso da Porta Soccorso alla Campagna in Piazzale Caduti a Firenze (FI).
Orario sabato 26 e domenica 27 novembre 11.00 - 20.00.
Ingresso ad offerta minima: €3,00. Gratuito fino a 10 anni e per i Soci Lailac 2022.

Per maggiori informazioni: www.festivalgiapponese.it