Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Mostro", incontro con Matteo Renzi nel Complesso di San Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Il Mostro", incontro con Matteo Renzi nel Complesso di San Firenze

21-11-2022

Lunedì 21 novembre 2022, alle ore 18.00, Matteo Renzi presenterà la versione aggiornata del suo libro "Il Mostro" nella Sala della Musica del Complesso di San Firenze (Piazza San Firenze 5).

Una ricostruzione lucida e allo stesso tempo accorata del funzionamento della giustizia italiana e di un certo legame con taluni organi di informazione. Una ricostruzione che, tassello dopo tassello, evidenzia come il cattivo uso di un potere costituito possa distruggere la carriera e la vita di ogni singolo cittadino, non solo di personaggi pubblici.

"In questo libro racconto dei fatti. Atti e fatti. Non ci sono commenti, suggestioni, analisi sociologiche. Ci sono dei dati di fatto che forse vi faranno pensare. Hanno arrestato i miei genitori con un provvedimento subito dopo annullato, hanno sequestrato i telefonini ai miei amici non indagati, hanno cambiato nomi nei documenti ufficiali per indagare sulle persone a me vicine, hanno scritto il falso in centinaia di articoli, hanno pubblicato lettere privatissime tra me e mio padre, mi hanno fotografato negli autogrill e mentre uscivo dal bagno di un aereo, hanno controllato e pubblicato tutte le voci del mio estratto conto, hanno violato la Costituzione per controllare i miei messaggi Whatsapp. Io non voglio fare la vittima. Voglio raccontare ciò che è successo dicendo perché ho scelto di combattere a viso aperto contro le ingiustizie. Perché ho scelto di denunciare in sede civile e penale, convinto che la legge sia uguale per tutti. Per i politici, certo. Ma deve essere uguale per tutti davvero, anche per certi magistrati, anche per certi giornalisti. E mentre racconto atti e fatti che mi hanno reso un mostro agli occhi di molti miei connazionali, torno a confessare che io rifiuto il vittimismo. Perché io sono e resto un uomo felice. Chissà che sia questo ciò che - alla fine - non mi perdonano". Renzi replica punto per punto alle accuse che gli sono state rivolte dalla Procura di Firenze: "Non accetterò di stare in silenzio davanti a fake news e diffamazioni varie". "Il Mostro" - in libreria e negli store on line dal 10 maggio 2022 - è una ricostruzione lucida e allo stesso tempo accorata del funzionamento della giustizia italiana e di un certo legame con taluni organi di informazione. Una ricostruzione che, tassello dopo tassello, evidenzia come il cattivo uso di un potere costituito possa distruggere la carriera e la vita di ogni singolo cittadino, non solo di personaggi pubblici. 

Matteo Renzi (Firenze, 11 gennaio 1975) è un politico italiano, segretario del Partito Democratico e presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016. È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, sindaco di Firenze dal 2009 al 2014. Divenendo presidente del Consiglio dei ministri a 39 anni e un mese, è stato il capo di governo più giovane nella storia dello Stato italiano; è stato inoltre il primo presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, con l'eccezione dei governi tecnici, a non essere parlamentare al momento della nomina. Nel 2014 è stato classificato dalla rivista americana Fortune come la terza persona con meno di quarant'anni più influente al mondo e indicato come uno dei cento più importanti pensatori globali di politica estera. Ha pubblicato Fuori! (Rizzoli, 2011), Stil Novo. La rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter (Rizzoli, 2012), Oltre la rottamazione (Mondadori, 2013), Avanti. Perché l'Italia non si ferma (Feltrinelli, 2017), Un'altra strada, idee per l'Italia di domani (Marsilio, 2019), La mossa del cavallo (Marsilio, 2020) e Controcorrente (Piemme, 2021).

Per maggiori informazioni: www.matteorenzi.it/il_mostro_libro