Città di Firenze
Home > Webzine > "Alessandro Magno e l'Oriente", incontro con Paolo Giulierini al Museo Galileo di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Alessandro Magno e l'Oriente", incontro con Paolo Giulierini al Museo Galileo di Firenze

22-11-2022

Si concluderanno con Paolo Giulierini, dal 2015 direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con un focus  su “Alessandro Magno e l’Oriente” gli incontri del ciclo “I martedì del Museo Galileo”, in programma martedì 22 novembre 2022 alle ore 18.00 al Museo Galileo di Firenze (Piazza dei Giudici, 1).

Il suo incontro sarà incentrato su  “Alessandro Magno e l’Oriente”. In concomitanza con il restauro del famosissimo mosaico della Casa del Fauno di Pompei che rappresenta il grande re macedone alla battaglia di Isso (333 a.C.), il MANN dedicherà una mostra alla figura di Alessandro e alla sua conquista di un impero universale. Si tratta di un momento nella storia della civiltà, in cui si assiste alla diffusione della cultura greca nell’Asia, in Egitto e nel subcontinente indiano, ma soprattutto si interconnettono tante culture diverse. La mostra aprirà al MANN il 23 marzo 2023.

Gli incontri, dal taglio divulgativo e destinati al vasto pubblico, si terranno presso la sede del Museo in piazza dei Giudici, 1 a Firenze. A tutti i presenti in sala verrà offerto un coupon che consente l’ingresso al Museo Galileo a un prezzo speciale (€7,00 invece di € 10,00). Gli incontri potranno essere seguiti anche online su https://www.youtube.com/user/museogalileofirenze). A questo primo ciclo ne seguiranno altri, dedicati di volta in volta a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.

Ingresso gratuito con prenotazione  allo 055 265311 o info@museogalileo.it 

Per maggiori informazioni: www.museogalileo.it