Giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nella
Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana (Piazzale Porta Romana, 9 - Firenze) sarà rappresentato un estratto dello spettacolo originale di danza, musica, parola e live electronics di Versiliadanza del Cantiere Florida
“Intersezioni – Dibattito DeGenere”. In entrambi i giorni allo spettacolo seguirà l’intervento di una sociologa che dibatterà con gli studenti sulle tematiche di genere dando largo spazio alle loro domande.
Parteciperanno circa 245 studenti delle classi prime F, H, L, seconde A, H, M, terze B, L, quarte B, L, N e quinte A e B.Lo spettacolo di e con Valentina Sechi e Alberto Gatti, con la scenotecnica di Eva Sgrò, intende evidenziare il concetto di “intersezionalità”, come sovrapposizione di diverse identità sociali e di quelle oggetto di discriminazioni e oppressioni. Nello spettacolo originale un uomo e una donna, una danzatrice e un musicista, dibattono con i mezzi a loro disposizione, sugli stereotipi e le disparità di genere cercando di superare la categorizzazione sociale, talvolta esasperando gli attuali costrutti sociali.
La visione agli studenti di questa piece teatrale intende stimolare un dibattito sulla violenza di genere attraverso domande e quesiti per trasmettere una presa di coscienza su argomenti mai abbastanza sviluppati.
Lo spettacolo è prodotto da Versiliadanza con il sostegno di Mibac, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il sostegno, per le residenze Teatro Cantiere Florida, PARC Performing Arts Research Centre/Fabbrica Europa, Spam/ALDES, CosiArte, Teatro della Limonaia.
Per ulteriori informazioni:
https://www.artisticofirenze.edu.it/