Sabato 26 e domenica 27 novembre 2022, rispettivamente alle ore 19.00 e ore 16.00, Stefania Tansini presenta "My body solo" al CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze (via Santa Maria, 25). È notizia di queste ore che la giovane coreografa è candidata al Premio UBU 2022 come miglior Attrice / Performer under 35. Dopo la replica di domenica, incontro con l’artista coordinato da Rodolfo Sacchettini.
Un solo intimo ed evocativo che esplora le possibilità di relazione tra l’esistenza individuale e l’esperienza collettiva. Con My body solo la giovane coreografa Stefania Tansini continua il suo percorso di sperimentazione sul corpo e sul movimento, alla ricerca di una forma di espressione autentica e di un contatto profondo con l’altro. Il lato vulnerabile dell’individuo viene esposto con generosità, attraverso un’accettazione della sua precarietà. In uno spazio metà nero e metà oro, sottolineato da tre luci che ne amplificano la profondità, un suono accoglie l’ingresso del pubblico accompagnandolo nell’incontro con il movimento, il corpo, il respiro e la voce della danzatrice per una esperienza visibile e sensibile condivisa.
"Poiché l'individuo non è solo un essere singolo e separato, ma per la sua stessa esistenza presuppone una relazione collettiva, se ne deduce che il processo di individuazione deve portare a relazioni collettive più intense e più ampie e non all'isolamento". (Carl Gustav Jung)
Stefania Tansini - (Ponte dell’Olio/PC, 1991) dopo studi di ginnastica artistica e danza classica, nel 2014 si diploma come danzatrice presso la Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi, sotto la direzione didattica di Marinella Guatterini. Di fondamentale importanza sono gli incontri con Enzo Cosimi, Dominique Dupuy, Cesc Gelabert, Jonah Bokaer, Maria Consagra. Nel 2014 prende parte allo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame Storia di Q e inizia a lavorare come danzatrice in tutte le produzioni di Simona Bertozzi: Animali senza favola (2014), Prometeo: Contemplazione (2015), Prometeo: il Dono (2015), Prometeo: Astronomia (2016), And It Burns Burns Burns (spettacolo finalista del Premio UBU Danza 2017) e nell’assolo Flow On River (2018). Nel 2016 inizia a lavorare con Luca Veggetti per gli spettacoli Non essere, una tentazione (2017), Quarto personaggio (2018), L'inferno dello sguardo (2019), Infinito Nero (2021). Si confronta con alcune esperienze di video-danza (Interferenze cortometraggio, L'isola sbagliata film, Piano Social, video musicale) e nel 2017 viene chiamata da Romeo Castellucci per la nuova produzione Democracy in America e nel 2018 per il Flauto Magico, opera lirica con regia di Castellucci e coreografie di Cindy Van Acker. Nel 2020 grazie al progetto Crisol collabora con il coreografo Jayachandram Palazhy e i danzatori indiani dell'Attakkalari Centre for Movement Arts. Nel 2020 inizia a lavorare con Motus, nella produzione Tutto Brucia e nel solo Of the nightingale I envy the fate. Nel 2022 prende parte alla performance Body Farm di Silvia Rampelli. Ha lavorato con Ariella Vidach in Temporaneo Tempobeat (2016), Emanuela Tagliavia, in Hopper Variations (2014) e Combustioni (2015), con Mette Sterre nella performance curata da Robert Wilson Structurealist (2015), e con Aristide Rontini per TalithaKumi (2021). Altri incontri fondamentali: Roberta Mosca, Yasmine Hugonnet, Raffaella Giordano, Michalis Theophanous, Cristina Rizzo, Nanou, Jan Fabre. Nel 2021 è invitata a partecipare all'incontro 'Cellule d’Essai' per giovani coreografi europei, alla Maison de la Danse di Lione, per “per meditare sulla natura del lavoro del danzatore e sui suoi processi”.
STEFANIA TANSINI - MY BODY SOLO
progetto, coreografia, danza Stefania Tansini
luci Matteo Crespi
suono Claudio Tortorici
produzione Nanou Associazione Culturale
con il supporto di Centro di Residenza Emilia-Romagna Teatro Petrella/Longiano, DNA appunti coreografici 2020 (Centro di produzione della danza Virgilio Sieni, Centro per la Scena Contemporanea /Operaestate Festival/Comune Bassano del Grappa, Gender Bender Festival/Bologna, Triennale Milano Teatro, Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto Teatro Dimora/La Corte Ospitale)
foto/video Luca Del Pia
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055 2280525 - biglietteria@virgiliosieni.it
www.virgiliosieni.it