Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze in piazza Valdelsa l'arte urbana partecipata finanziata da Bloomberg Philanthropies
venerdì 29 marzo 2024

A Firenze in piazza Valdelsa l'arte urbana partecipata finanziata da Bloomberg Philanthropies

23-11-2022
Un’opera di ‘arte urbana partecipata’ per progettare la nuova vita di piazza Valdelsa a Novoli e invitare i cittadini del quartiere ad entrare e riappropriarsi di questo luogo. E’ l’obiettivo del progetto ‘Parole in piazza’ finanziato da Bloomberg Philanthropies nell’ambito dell’iniziativa Asphalt Art, che ha portato a selezionare Firenze insieme ad altre 18 città europee. Il progetto, illustrato oggi in Commissione Urbanistica dall’assessora all’Urbanistica Cecilia Del Re, è realizzato in collaborazione con il Quartiere 5, il project management di Avventura urbana, la direzione artistica delle designer Alice Trematerra e Vittoria Niccolini e la partecipazione dell’artista Luchadora.

“Siamo felici di essere una delle 19 città europee ad aver vinto il bando Bloomberg con un progetto di urbanistica tattica per piazza Valdelsa a Novoli - ha detto l’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re -. Abbiamo partecipato al bando lo scorso aprile insieme al presidente del Q5 Cristiano Balli e ad Avventura Urbana perché crediamo nei progetti d’arte su asfalto per rivitalizzare gli spazi pubblici, creare senso di appartenenza tra i cittadini e aumentare la sicurezza. Piazza Valdelsa si prestava bene a questo tipo di intervento, sia per la conformazione della piazza sia da un punto di vista sociale per un’esigenza di ascolto e coinvolgimento di chi la vive. L’intervento sarà preceduto infatti dal coinvolgimento della comunità circostante perché quando si parla di urbanistica tattica si parla sempre anche di partecipazione della popolazione nella sua immaginazione futura, unendo così ancora di più artisti e cittadini attivi grazie al potere dell'arte pubblica. L’opera sarà poi realizzata in tempi rapidi, e anche questo è un aspetto innovativo di questo metodo, perché consente di dare risposte più immediate alla popolazione. Coinvolgeremo in questo progetto anche gli operatori di strada già presenti sul territorio e lo porteremo avanti anche con l’assessorato di Cosimo Guccione, da sempre attivo sui temi dell’arte urbana”.

“L’intervento va a completare una serie di azioni fatte dall’Amministrazione comunale – aggiunge il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli –, quali il rinnovo dell’area gioco, la rigenerazione del campetto da mini calcio, la sistemazione di alcuni arredi e la regimentazione delle acque. Il progetto di ‘urbanistica tattica’ finanziato da Bloomberg Philanthropies si fa carico di abbellire e caratterizzare il piano di calpestio di piazza e giardino con l’ambizione di un percorso partecipato da parte dei cittadini che dovrebbe coinvolgere le fasce d’età più giovani”.

Il progetto si propone di raccontare il vissuto della piazza, le sue molteplici possibilità di interazione e convivenze generazionali e culturali, attraverso la realizzazione di un grande artwork, tra illustrazioni ed elementi tipografici. L'artwork sarà il frutto di un percorso di progettazione partecipata, dedicato a tutta la comunità locale e volto a innescare processi di cooperazione paritaria tra gli attori.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)