Città di Firenze
Home > Webzine > "H Zero", open day a ingresso gratuito per la Giornata Internazionale del Fermodellismo
venerdì 29 marzo 2024

"H Zero", open day a ingresso gratuito per la Giornata Internazionale del Fermodellismo

02-12-2022
Venerdì 2 dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, si svolgerà l'open day di H Zero (Piazza degli Ottaviani, 2 - Firenze) in occasione della Giornata Internazionale del Fermodellismo 2022. Nata in Germania nel 2015, la ricorrenza è dedicata a tutti gli esperti e appassionati del settore e a coloro che scelgono di avvicinarsi al fermodellismo. H Zero si inserisce nel calendario internazionale delle manifestazioni aprendo le proprie porte gratuitamente su prenotazione per tutta la giornata, invitando grandi e piccini a lasciarsi affascinare dal mondo delle ferrovie in miniatura ed esplorare il plastico ferroviario ideato da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano.

Un un lungo viaggio che ha avuto origine nel 1972 con l’acquisto di un primo treno della Märklin, il plastico ferroviario nasce da un’idea di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano e, nel corso del tempo, assume la dimensione di opera ludica e architettonica di altissimo livello. Frutto di oltre quarant’anni di appassionato lavoro del suo creatore e arricchita dall’energia e maestria di numerosi amici e conoscenti, il modello ferroviario di San Giuliano è un’opera unica nel suo genere, dove la dimensione artigianale sposa un’importante componente tecnologica ed estetica.
  
Il risultato è la creazione di una fantasmagoria di scenari realistici e fantasiosi, che vede il susseguirsi di paesaggi che rievocano i profili montuosi delle Dolomiti e di architetture d’ispirazione berlinese o di paesaggi marittimi ispirati alle coste dell’Isola d’Elba. Distanziandosi dalla dimensione di mero manufatto, il plastico di San Giuliano è una vera e propria opera in divenire nel tempo, soggetta a continui aggiornamenti e ambientata in uno spazio che oscilla tra la realtà e l’invenzione.
 
A cinquant’anni dall’avvio dell’impresa, l’opera artigianale e architettonica di oltre 280 mq – tra i più grandi in Europa – prende vita all’interno degli spazi dell’ex cinema Ariston, nei pressi della stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Nato dalla dedizione di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano e dal desiderio dei figli Diego, Giulia e Maria di restituire una dimensione museale all’opera del padre, lo straordinario plastico ferroviario diviene il fulcro di un progetto museale innovativo e fuori dall’ordinario.
 
La prenotazione è obbligatoria.
Per prenotare il proprio slot basta selezionare l'orario scelto nella giornata del 2 dicembre 2022 dal calendario: www.hzero.com