Città di Firenze
Home > Webzine > IED Firenze: "La più grande estinzione di massa" con Eléna Nemkova e Claudio Garbelli
sabato 20 aprile 2024

IED Firenze: "La più grande estinzione di massa" con Eléna Nemkova e Claudio Garbelli

24-11-2022

Giovedì 24 novembre 2022 alle ore 18.00 nella sede di IED Firenze (Via Bufalini 6/r), l’artista Eléna Nemkova assieme allo scienziato Claudio Garbelli condurrà La più grande estinzione di massa, una performance-lecture dal taglio scientifico dedicata alla più grave crisi climatica preistorica e alla sua recente simulazione biogeochimica. L’incontro è dedicato al confine del periodo Permiano-Triassico, risalente a circa 252 milioni di anni fa, che fu segnato dall’estinzione di massa più grave mai registrata, durante la quale circa l’80% delle specie marine e terresti scomparvero. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

L’attività fa parte del public program della mostra Eco-esistenze: forme del naturale e dell’artificiale sviluppata da IED Firenze con il Master in Curatorial Practice e Palazzo Strozzi. La mostra collettiva indaga come gli spazi naturali e artificiali convergono tra loro. Attraverso le opere di Leone Contini, Simone Donati, Claudia Losi, Elena Mazzi, Eléna Nemkova, Caterina Sbrana, e Nicola Toffolini, ci si addentra in un territorio aperto che permette di superare le concezioni di uomo e natura quali due entità separate. Il progetto nasce in relazione alla mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo ed è frutto della collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Master in Curatorial Practice di IED Firenze. È coordinato da Daria Filardo (IED) e Martino Margheri (Palazzo Strozzi) con lo sviluppo curatoriale della classe 2021/2022 del master (Carmen Ferreira De Terenzio, Marica Pia Galtieri, Veronica Gomez Puig, Elena Graglia, Beatrice Guercini, Sara Labianca, Shana Maria Lewis, Yolimar Martinez Merced, Anabella Salazar, Elena Sinagra, Wang Le).

Le riflessioni proposte nella mostra saranno ulteriormente ampliate dagli artisti attraverso il Public Program dove ognuno di loro allargherà il campo di indagine proponendo attività che attraverso processi collettivi proporranno nuove prospettive di incontro fra uomo e natura: i workshop includeranno esplorazioni degli spazi della città di Firenze con il pubblico superando i confini degli spazi artificiali e naturali. Passeggiate, laboratori, conferenze e discussioni si terranno in giardini, parchi e altri spazi limitrofi.

Per maggiori informazioni: www.ied.it  - www.palazzostrozzi.org