Città di Firenze
Home > Webzine > Fosca: VII edizione di "Atletica del Cuore" con performance, laboratori e convegno
venerdì 29 marzo 2024

Fosca: VII edizione di "Atletica del Cuore" con performance, laboratori e convegno

16-12-2022

La settima edizione di Atletica del Cuore inizia con un atto perfomativo (16 dicembre 2022), continua con i laboratori (febbraio/marzo 2023) e si conclude con la giornata di convegno (1 aprile 2023). La parola che ispira le fasi del percorso è Fine. Come sempre la parola si limita a delimitare un campo di azione del pensiero e per questo verrà declinata, immaginata, decostruita e re/inventata mettendo insieme discipline, metodi e riflessioni diverse. Desideriamo che Atletica del Cuore sia un percorso che generi complessità e domande, cose che accomunano sia l'atto creativo che la relazione pedagogica. Riteniamo che la complessità sia necessaria per leggere le stratificazioni e le contraddizioni che abitano l'essere umano, sempre così indefinibile.

Prassi/Teoria
venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 19.00 prenderà vita la maratona radiofonica su Giorgio Manganelli.
Giorgio Antonio Manganelli (Milano, 15 novembre 1922 – Roma, 28 maggio 1990) è stato uno scrittore, traduttore, giornalista, critico letterario, curatore editoriale e docente italiano, nonché uno dei teorici più coerenti della neoavanguardia. Prese parte attivamente agli incontri del Gruppo 63 e fu tra i redattori di Grammatica. Collaborò con numerosi quotidiani come Il Giorno, La Stampa, Corriere della Sera, Il Messaggero, e a vari settimanali (L'Espresso, Il Mondo, L'Europeo, Epoca) e mensili (FMR). Autore di numerose opere dalla prosa elaborata e complessa, che oscilla spesso tra il racconto-visione e il trattato, Manganelli affermò nella sua Letteratura come menzogna del 1967 che il compito della letteratura è quello di trasformare la realtà in menzogna, in scandalo e in mistificazione, risolta in un puro gioco di forme, attraverso le quali la scrittura diventa contestazione. Nelle opere di Manganelli la parodia e il sarcasmo si esercitano in forme letterarie raffinate e funamboliche.

La Maratona inizia alle 19 di venerdì 16 dicembre e termina alle 7 di sabato 17 dicembre verrà realizzata live dal MAD_Murate Art District a Firenze e trasmessa in diretta streaming sulle frequenze web di https://www.fangoradio.com/ 

Si può partecipare dai 6 ai 120 anni, ogni persona può portare il proprio contributo alla notte di maratona su Giorgio Manganelli, singoli, gruppi, musicisti, e intelligenze artificiali. L'idea della maratona radiofonica è che un coro di voci, le più diverse e varie possibili, raccontino l'autore leggendone la produzione letteraria.

Scegli un testo – lungo o breve che sia – basta che sia di Giorgio Manganelli e decidi in quale modalità partecipare:
> live dalle Murate iscriviti comunicando nome, cognome e titolo del testo, se la sai anche la durata della lettura, presentati all'orario concordato a MAD con il testo da leggere.
> registrazione audio iscriviti comunicando nome, cognome e titolo del testo, inviaci il tuo contributo registrato in formato mp3 - o altro formato audio - va bene anche un messaggio vocale > entro lunedì 12 dicembre 22.
> live da dove vuoi iscriviti comunicando nome, cognome, titolo del testo e se la sai anche la durata della lettura; ti verrà comunicato un numero di telefono o se preferisci un link online al quale connetterti per realizzare la tua lettura in diretta, sarà tua premura verificare la portata del segnale

Per partecipare scrivi a formazione@fosca.eu  entro lunedì 12 dicembre 2022, specificando: nome, cognome, titolo del testo, durata della lettura e come vuoi partecipare (in presenza, via telefono/web, con contributo registrato)

Per maggiori informazioni: https://fosca.eu