Città di Firenze
Home > Webzine > "Progettare scalzi", incontro con Virgilio Sieni e Delfina Stella alla libreria Brac di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Progettare scalzi", incontro con Virgilio Sieni e Delfina Stella alla libreria Brac di Firenze

29-11-2022

Ultimo appuntamento con Scripta.edu, a cura di Pietro Gaglianò, martedì 29 novembre 2022 alle ore 18.30 alla Libreria Brac di Firenze, via de’ Vagellai 18 r. Protagonista dell’incontro sarà Virgilio Sieni che presenterà, con Delfina Stella, curatrice del volume, il suo libro Progettare scalzi, edito da Maschietto.

Il libro, nato da una collaborazione tra il Centro di Produzione della Danza e l’Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana, raccoglie scritti a margine e riflessioni sul lavoro di trasmissione, ricerca e dialogo delle quattro lezioni tenute da Sieni. Pensato come un taccuino, Progettare scalzi riassume il percorso plasmato da anni di ricerca dell’autore sulla relazione tattile tra corpo e spazio. Di capitolo in capitolo, con frasi raccolte sul campo e riflessioni commentate sui temi che ne emergono, ci avviciniamo al nucleo del pensiero dell’artista: pensare al corpo come laboratorio del gesto e dell’abitare.

Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, è uno dei principali protagonisti della danza contemporanea italiana. Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta, spazio dedicato alla ricerca e la creazione di nuovi progetti artistici, e nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto: un contesto innovativo rivolto sia a professionisti che a gruppi di neofiti della danza sull’idea di comunità del gesto e sensibilità dei luoghi. Dal 2013 al 2016 è stato Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’Ordres des Arts et de Lettres dal Ministro della cultura francese. Lavora per le massime istituzioni teatrali, fondazioni d’arte e musei italiani e stranieri, realizzando progetti che coinvolgono intere comunità sui temi dell’individuo e della collettività.

Scripta.edu prosegue idealmente l’esperienza di Scripta 2022- Sollevamenti, sempre più indirizzato a una dimensione educativa dell’arte e all’educazione come emancipazione. Gli incontri sono incentrati sulla pedagogia nelle arti e nel teatro e coinvolgono professionalità del mondo della produzione culturale toscana impegnate nella sperimentazione pedagogica.  Scripta.edu è un progetto di Pietro Gaglianò, organizzato dall’Associazione Scripta. L’arte a parole, con il contributo della Regione Toscana “Toscanaincontemporanea2022”, del Comune di Firenze e della Libreria Brac.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net