Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro su Johnny Depp di Linda Cetrullo alla Mediateca Toscana di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Presentazione del libro su Johnny Depp di Linda Cetrullo alla Mediateca Toscana di Firenze

28-11-2022
Una dettagliata focalizzazione sulla figura di Johnny Depp, sui ruoli interpretati e sulla sua immagine mediatica, che lo hanno portato a essere riconosciuto a livello internazionale come il maggior divo caratterista della Hollywood odierna. Lunedì 28 novembre 2022, alle ore 16.30, la giovane autrice toscana Linda Cetrullo presenta il suo primo libro "Johnny Depp. Rockstar di Hollywood e divo contemporaneo", edito da AG Book Publishing, alla Mediateca Toscana di Firenze (via San Gallo, 25), la biblioteca multimediale di Fondazione Sistema Toscana, specializzata su cinema, audiovisivo e media.

Il volume prende in esame il fenomeno del divismo dal punto di vista cinematografico, articolandosi in tre sezioni. Nella prima, l’autrice illustra le sue origini, il suo sviluppo e la sua considerazione ai giorni nostri, dedicando particolare attenzione alle moderne figure del divo-brand e del divo-rockstar. La seconda parte è incentrata sul lato professionale del divo-attore, sulle doti interpretative che lo distinguono da qualsiasi altro artista e sui personaggi che ne hanno evidenziato l’eclettismo e la versatilità. La terza sezione offre, infine, una riflessione sul ruolo svolto dai vecchi e i nuovi media nel campo del divismo, nonché un’indagine empirica sul rapporto che si instaura tra questi, il divo-attore e il pubblico.

Linda Cetrullo è nata a Grosseto nel 1992. Ha conseguito nel 2016 la laurea triennale in DAMS – Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo, presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi in Storia della Danza e del Mimo dal titolo "Stephen Sondheim, drammaturgo e musicista: realismo e umanità in “Into the Woods” (1986)" e nel 2019 la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo, con una tesi di Cinema dal titolo "Johnny Depp rockstar di Hollywood. Indagine su un divo contemporaneo" che ha dato poi vita a questo libro.

L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, consigliata la prenotazione scrivendo a press.areacinema@fst.it 

Per maggiori informazioni: www.mediatecatoscana.it