Il Direttore degli Uffizi,
Eike Schmidt e
Valentina Gazzaniga, Professoressa di Storia della Medicina all’Università di Roma Sapienza, presentano il libro
"Ars medica nelle Gallerie degli Uffizi", a cura di Donatella Lippi e Raffaella Bianucci (Pontecorboli 2022).
Mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18.00, nella sede dello storico
Lyceum Club Internazionale di Firenze, in Lungarno Guicciardini 17, viene presentato il volume di cui è curatrice la past president del Lyceum, dedicato alle opere degli Uffizi, che offrono spunti interessanti per sviluppare l’occhio clinico.
Il volume raccoglie le opere che presentano spunti di interesse medico e/o storico-medico, raggruppandole per argomento: nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale hanno firmato le schede, che si compongono di una parte storico-artistica, a cui fa seguito il commento medico e storico-medico, corredati dalla bibliografia di riferimento. Come scrivono le curatrici, l’analisi dei dettagli dell’iconografia consente un allenamento importante alla diagnosi, attraverso quel “colpo d’occhio”, che, in passato, era l’unica strategia possibile, in assenza di altri mezzi diagnostici. Queste abilità, nella pratica clinica, consentono al medico di apprezzare il contesto in cui è calata una storia di malattia, l’ambiente di vita e la formazione di una persona, rafforzando l’empatia e guadagnando l’accesso a particolarità della condizione del paziente che rimangono, spesso, inespresse. Questi aspetti delle opere d’arte potranno costituire uno spunto di riflessione ulteriore, coinvolgendo medici, studenti dei Corsi di laurea dell’area sanitaria, professionisti della salute, curiosi.
“
Oggi le Visual Thinking Strategies sono un metodo importante per la formazione del medico e in questa prospettiva si collocano anche i momenti di didattica immersiva, che, da quest’anno, sono previsti nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia”, come sostiene la Prof.ssa Linda Vignozzi, Presidente del Corso di Laurea e collaboratrice del volume.
Per consultare tutti gli appuntamenti del programma 2022:
www.lyceumclubfirenze.it