Il primo ciclo del nuovo programma "HZEROfamily", dedicato alle famiglie e realizzato in collaborazione con Associazione Culturale L’Immaginario, è intitolato Viaggi immaginari e si articola in sei appuntamenti - personalizzati in base alle età dei bambini - che invitano i partecipanti a lasciarsi avvolgere dall’esperienza immersiva unica offerta dal museo per esplorare l’universo del treno attraverso visite interattive e attività di laboratorio.
Il programma vede il plastico ferroviario ideato da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano, cuore pulsante del museo, divenire terreno fertile d’ispirazione per immaginare nuovi mondi e orizzonti, stimolando la fantasia e la creatività di grandi e piccoli.
Concepiti appositamente per le famiglie, i percorsi di HZEROfamily nascono per avvicinare i partecipanti al tema del viaggio avvalendosi del potenziale evocativo offerto dal plastico ferroviario e dall’ambientazione immersiva che lo circonda.
Un’educatrice museale accompagnerà i partecipanti alla scoperta del museo e delle sue peculiarità, invitandoli a lasciarsi ispirare dagli scenari che rappresenta.
Da giovedì 8 dicembre 2022 prendono il via i percorsi dedicati alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, concepiti per affiancare all’esplorazione del museo momenti di gioco e immedesimazione diretta. Tra giochi di movimento, visite teatralizzate al museo, cacce al tesoro alla ricerca dei mille scenari e personaggi che animano il modello ferroviario e momenti laboratoriali, le famiglie partecipanti sono invitate a esplorare il mondo del treno in tutte le sue forme, sino a costruire un proprio vagone personale di carta.
Da sabato 10 dicembre 2022, il ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dai 7 ai 10 anni e concepiti per coltivare la spinta creativa dei partecipanti con un approfondimento legato al tema del viaggio. Lasciandosi ispirare dalla fantasmagoria di scenari e situazioni racchiusa nel plastico ferroviario di San Giuliano, le famiglie partecipanti sono invitate a immaginare la mèta del proprio viaggio ideale, fermandola su carta e raccogliendo le singole idee in un’unica grande composizione.
Dal disegno allo storytelling teatralizzato, dalla visita animata alla caccia al tesoro, i percorsi di HZEROfamily sono vere e proprie esperienze immersive, che combinano una fruizione interattiva e partecipata del modello ferroviario all’enfasi sul tema del gioco e della fantasia che costituisce la cifra stilistica di HZERO.
HZERO è l’inedito progetto museale che prende vita negli spazi dell’ex cinema Ariston a Firenze ed esplora l’immaginario del treno a partire dal modello ferroviario realizzato da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano. Aperto al pubblico dal 29 maggio 2022, HZERO prende vita a partire dal plastico ferroviario, protagonista di una vera e propria coreografia poetica di luci, suoni e proiezioni ideate appositamente per enfatizzarne la resa scenica. Il percorso di visita è arricchito da esposizioni temporanee e da un programma di laboratori didattici per adulti e bambini.
Mantenendo il profondo legame che unisce il mondo del modellismo alle dimensioni del gioco, dell’invenzione e del saper fare, HZERO nasce e si sviluppa come uno spazio aperto a ogni tipo di pubblico, un luogo per rivivere momenti della propria infanzia o per riscoprire la poesia di un universo complesso e affascinante come quello del treno.
VIAGGI IMMAGINARI
Famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni
Giovedì 8 dicembre, ore 16.00-17.30
Giovedì 29 dicembre, ore 16.00-17.30
Giovedì 5 gennaio, ore 16.00-17.30
Famiglie con bambini dai 7 ai 10 anni
Sabato 10 dicembre, ore 16.00-17.30
Mercoledì 28 dicembre, ore 16.00-17.30
Sabato 7 gennaio, ore 16.00-17.30
Dove
Presso la sede di HZERO, Via degli Ottaviani 2, Firenze
Prenotazioni
La prenotazione è obbligatoria e le iscrizioni sono aperte fino al 6 dicembre.
I percorsi sono riservati a un numero massimo di 15 partecipanti.
Iscrizioni e prenotazioni qui: www.hzero.com
Costi
6 € per bambino partecipante
13 € per adulto partecipante
Per ulteriori informazioni: www.hzero.com