Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Alexander Gadjiev in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Alexander Gadjiev in concerto al Teatro della Pergola

03-12-2022

Sabato 3 dicembre 2022, alle ore 16.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, debutta nella stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze il pianista goriziano Alexander Gadjiev. Nel mese di ottobre 2021 ha ottenuto il secondo premio alla XVIII edizione dell’International Fryderyk Chopin Piano Competition, prestigioso concorso dedicato interamente a Chopin che si svolge a Varsavia dal lontano 1927, uno dei maggiori concorsi pianistici al mondo. Ma questo è solo l’ultimo tassello di un’eccezionale carriera che già lo aveva visto trionfare, appena diciassettenne, al XXX Premio Venezia, concorso riservato ai migliori diplomati d’Italia. Chopin sarà il grande protagonista del programma proposto, con il Preludio in do diesis minore, op. 45, la Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore, op. 61 e la Sonata n. 2 in si bemolle maggiore, op. 35, seguiti dalla Fantasia in do maggiore, op. 17 di Schumann. I posti per il concerto sono già tutti esauriti.

Esposizione musicale e cultura Mitteleuropea: Alexander Gadjiev deve la prima alla sua famiglia, con madre e padre entrambi didatti e musicisti, e la seconda a Gorizia – sua città d’origine – naturale crocevia di popoli, culture, lingue; fattori che hanno avuto un’ influenza determinante sulla sua naturale capacità di assorbire, elaborare e rivisitare con gusto proprio, stili e linguaggi musicali diversi.
 Gadjev è Ambasciatore Culturale di "Nova Gorica/Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025". Nel 2021 vince il 1° premio al Concorso pianistico internazionale di Sydney, il 2° premio del Concorso internazionale Chopin e il premio speciale "Premio Krystian Zimerman per l'esecuzione di una Sonata di Chopin". Dal 2019 al 2021, Gadjiev è "BBC New Generation Artist", che gli dà l'opportunità di esibirsi in rinomati festival e sale da concerto britanniche come la Wigmore Hall di Londra, tra le altre, e di collaborare con varie orchestre. Tutti i suoi concerti vengono registrati e trasmessi dalla BBC. È anche il vincitore del premio Terence Judd per il 2022, che gli permetterà di ottenere ulteriori ingaggi con l'Orchestra Hallé fino al 2023. A 20 anni vince il 1° premio al Concorso pianistico internazionale di Hamamatsu, dove riceve anche il "Premio del pubblico", e a 22 anni il 1° premio al "World Piano Masters" di Montecarlo. Gadjiev ha studiato al Mozarteum di Salisburgo con Pavel Gililov e alla Hanns-Eisler-Hochschule di Berlino con Eldar Nebolsin, diplomandosi nella primavera del 2022. Gli impegni recenti e futuri includono tournée in Polonia, concerti in Germania, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Italia, una lunghissima tournée in Australia e nel Sud-Est asiatico di oltre 50 giorni. Nel giugno 2022 ha debuttato trionfalmente con l'Orchestra Nazionale della Rai sotto la direzione di Fabio Luisi; a luglio un altro debutto importante lo ha portato al festival de La Roque d’Antheron. Durante la stagione 22/23 suonerà in varie importanti stagioni concertistiche in Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito tra importanti debutti o attesi ritorni. A partire della stagione 22/23 è per tre stagioni “artista in residenza” presso l’Unione Musicale di Torino e lo stesso accadrà presso la Wigmore Hall di Londra. Numerose sono le sue registrazioni radio, in televisione e in studio. Il suo ultimo cd con opere di Prokofiev e Tcherepnin, pubblicato da Cavi Music, ha ottenuto un entusiastico consenso internazionale. Alexander Gadjiev riceverà a Lubiana il prossimo 7 febbraio 2023, il “Premio Prešeren”, la più alta onorificenza nel campo artistico conferita dal Presidente della Repubblica Slovena.

Ha detto Gadjiev, parlando di Chopin: “Ho molto spesso una percezione della musica di Chopin come musica che cerca di librarsi e di staccarsi da terra, non di una musica terrena, poggiata ai piedi. Pensiamo anche alla figura stessa di Chopin, era una persona molto esile dalla salute cagionevole ed ebbe una vita personale abbastanza difficile. Non c’è quasi mai la sensazione di voler veramente affondare le mani nel pianoforte ma più di rimanere a galleggiare come se ci fosse acqua sotto la tastiera. Non è un caso che molta della sua musica sia legata a temi dell’acqua. È un compositore che ha portato novità incredibili dal punto di vista pianistico, ma che è stato anche un grande visionario”.

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it