Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: omaggio a Pierpaolo Pasolini al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: omaggio a Pierpaolo Pasolini al Teatro della Pergola

04-12-2022

Domenica 4 dicembre 2022, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola prende avvio “Musica &…”, il secondo dei due nuovi cicli, assieme a “Ritratti”, che caratterizzano la Stagione Concertistica 2022/2023 degli Amici della Musica di Firenze, pensati dal nuovo direttore artistico Andrea Lucchesini. Si tratta di quattro serate domenicali – da quest’anno tutte previste senza intervallo per una fruizione più concentrata del concerto – nelle quali la musica dialoga con altre forme d’arte, dalla poesia al mito, dalla performance alla narrazione letteraria. Nella serata del 4 dicembre, gli Amici della Musica renderanno omaggio a Pierpaolo Pasolini nel centenario della nascita, con la pianista Maria Grazia Bellocchio, il soprano Laura Catrani e la voce recitante di Fabio Zulli e musiche di Alessandro Solbiati, Bach e canti popolari friulani.

“Il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini mi ha fornito l’occasione per compiere un viaggio nella sua poesia e nel suo percorso interiore ed artistico”, ha dichiarato il compositore Alessandro Solbiati, che molto ha contribuito all’ideazione del programma proposto.
La lettura di suoi versi da parte dell’attore Fabio Zulli si intreccerà con musiche eseguite dal soprano e dal pianoforte. I versi scelti delineano un intero arco biografico e psicologico del Poeta, iniziando nel Prologo dalla sua anima che prima della nascita viene “condannata a vivere”, passando poi, nelle parti successive, ad evocazioni dell’infanzia e della giovinezza, alla ineludibile figura della madre, alla tortuosa relazione con la poesia e ad un vero e proprio dialogo con la morte, per terminare nell’epilogo con potenti versi attraverso i quali Pasolini si rivolge a tutti. La musica si lega in vari modi alle letture, a volte sovrapponendosi o intrecciandosi ad esse, come ad esempio nel caso dei tre Interludi pianistici, dei canti popolari friulani Il cîl e Stelutis alpinis o ancora dell’Agnello per soprano solo, e a volte invece interponendosi come vero e proprio intermezzo musicale. Ha aggiunto ancora Solbiati: “È fondamentale sottolineare che vi è un’evidente intenzione teatrale, in questo progetto, come i movimenti scenici stessi dell’attore e del soprano mostreranno: la voce recitante maschile è Pasolini stesso che si racconta e la voce cantante femminile incarna la Madre e la Madre Terra friulana. Così va visto questo intreccio di versi, suoni e linee vocali che cerca di essere un umile ma sentito omaggio ad una delle voci più intense dell’intera storia della letteratura italiana”.

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it