Città di Firenze
Home > Webzine > Radiosa: "L'incanto del buio" di Francesca Scotti alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Radiosa: "L'incanto del buio" di Francesca Scotti alla Libreria Brac di Firenze

15-12-2022

La Libreria Brac di Firenze, in via de’ Vagellai 18 r, ospita il primo appuntamento di Radiosa, la rassegna dedicata ai testi luminosi, agli albi e ai libri illustrati. Giovedì 15 dicembre 2022 la talentuosa Claudia Palmarucci presenta, in dialogo con Vaia Balekis, "L’incanto del buio" di Francesca Scotti, edito da Orecchio Acerbo nel 2022. La presentazione sarà preceduta, alle ore 17.00, da un laboratorio a cura di Claudia Palmarucci. L’incontro e il laboratorio sono ad ingresso e partecipazione libera fino ad esaurimento posti.

L’incanto del buio narra del Natale e ricorda un gioco che molti di noi hanno fatto da piccoli e che qualcuno continua a fare anche da grande. In attesa di scambiarsi i regali, Pietro e Giulia, amici da sempre, giocano a “buio”. Nell’oscurità della camera, al tatto, gli oggetti che hanno raccolto e poi sparso sul pavimento diventano altro nelle loro parole: una forchetta può essere la chiave di un forziere, una scarpa è forse il letto di una fata. Quando le loro mani s’incontrano al buio, viene naturale per Giulia e Pietro dare un nome anche ai loro sogni: un’archeologa e un airone sta per dire Pietro, un pilota d’aereo e un cervo, sta pensando Giulia. Qualcuno apre la porta e accende la luce. Il buio svanisce e l’incanto s’interrompe, i loro sogni tornano svelti a nascondersi, ma non spariscono, perché è nel domani la chiave per diventare realtà. La magia di un racconto autentico d’infanzia, un ritratto del legame profondo e inesauribile che due bambini si regalano a vicenda, lontano dal mondo reale e dalle lucine dell’albero.

Francesca Scotti è nata a Milano nel 1981, ma adesso divide il suo tempo tra l’Italia e il Giappone. Nel 2011 ha esordito con la raccolta di racconti “Qualcosa di simile” (Italic), cui sono seguiti nel 2013 “L’origine della distanza” (Terre di Mezzo Editore) e nel 2015 “Il cuore inesperto” (Elliot Edizioni). Con Bompiani ha pubblicato nel 2017 “Ellissi” (Premio Metamorfosi 2017 Sulmona; Premio Enriquez 2017). I suoi racconti sono stati pubblicati su diverse riviste italiane e straniere, tra le quali La Lettura, Corriere della Sera, Nuovi Argomenti, Granta, Kenyon Review. “L’incanto del buio “ segna il suo esordio come scrittrice di libri per l’infanzia.

Claudia Palmarucci nata a Tolentino (MC) nel 1985 è artista e illustratrice. Intraprende gli studi d’arte all’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove ora è arrivata anche a insegnare. Di certo, ai grandi maestri della pittura Claudia Palmarucci guarda costantemente, che si tratti di Watteau piuttosto che di Rubens, e all’illustrazione dedica le sue energie e i suoi pensieri. Frequenta nel 2008 il corso estivo tenuto a Macerata da Vitali Konstantinov, e l’anno seguente sperimenta la guida di Maurizio Quarello. Nel 2009 s’iscrive al master Ars in Fabula. Nel catalogo di orecchio acerbo: “Le case degli altri bambini” di Luca Tortolini (2015), “I musicanti di Brema” dei fratelli Grimm (2012) e “La Rosa” di Ljudmila Petruševskaja (2011) il suo album d’esordio, con il quale è stata selezionata a Illustr’arte 2011 e al prestigioso CJ Picture Book 2011. Il suo ultimo libro illustrato “Marie Curie nel paese della scienza”, con il testo di Irène Cohen-Janca, ha vinto il Bologna Ragazzi Award 2020 nella sezione Non Fiction.

Per maggiori info e prenotazioni: www.libreriabrac.net  - info@libreriabrac.net  - 0550944877