Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Romane", Roberta Petronio e Laura Pranzetti Lombardini alla Libreria Brac di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Le Romane", Roberta Petronio e Laura Pranzetti Lombardini alla Libreria Brac di Firenze

17-12-2022

Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 17.00, la Libreria Brac di Firenze, in via de’ Vagellai 18 r, ospita la presentazione del libro "Le Romane. Dietro le quinte della città eterna" di Roberta Petronio e Laura Pranzetti Lombardini (Gribaudo edizioni, 2022), con le illustrazioni di Aldo Sacchetti.

Un atto d’amore verso la Città Eterna, una guida curiosa e fuori dal  comune che si muove fra l’attualità del presente e la magia del passato, alla scoperta  di angoli nascosti da non perdere assolutamente e alla riscoperta di classici  intramontabili. 

La Romana sfugge (con consapevolezza) alla categoria unica, quella che invece sembra  fare la fortuna della parigina e della milanese, due figure più nette e granitiche nella  loro convinzione di essere uniche e riconoscibili e di poterlo dimostrare con poche  pennellate ben assestate. La Romana è invece complessa e stratificata, “una e trina”  come le tribù che si dividono la socialità della Capitale. Nasce così un libro che non è  solo un volume “motivazionale” che punta a risvegliare l’orgoglio di appartenenza, ma  anche un viaggio da insider nella città più bella del mondo attraverso il racconto  veritiero, puntuale, leggero, ironico, responsabile, verificato e interpretato da due  protagoniste del ménage quotidiano di Roma. Due “Romane” (una d’adozione, che non  avrebbe desiderato un abbraccio migliore da una città) che hanno imparato a distillare  il meglio dalla sterminata e, apparentemente, disordinata offerta di cultura e socialità  prodotta tra gli otto colli (sette più il Gianicolo).  A corredo del testo le illustrazioni di Aldo Sacchetti.

Roberta Petronio è una giornalista e autrice. Scrive per il “Corriere della Sera”, dove  firma la rubrica Roma Internazionale. Da oltre vent’anni anni si occupa di costume,  società, arte e cultura. Ha collaborato con “Il Messaggero”, “Il Giornale dell’Arte” e  diverse testate periodiche. Ha ideato e cura il format “Roma-Milano andata e ritorno.  Dialoghi contemporanei sulle città” (due edizioni, 2019 e 2020, con le Fondazioni  Maxxi a Roma e La Triennale a Milano). È autrice del libro di viaggio Obelischi &  Chignon (Edizioni Clichy 2015), e coautrice del volume Le Romane. 40 ritratti di  donne contemporanee (Palombi 2013). Nel 2015 ha ricevuto alla Galleria Nazionale il  premio Arte: Sostantivo Femminile.

Laura Pranzetti Lombardini due lauree, due figli, un marito, ha fatto delle buone  maniere una professione. Scrittrice, giornalista di costume, opinionista radio e TV,  docente, si divide tra Roma e Milano. L’approfondimento dettato dalla curiosità per  capire è il suo mantra. Viaggiare e l’arte sono le sue passioni. Ha ricoperto il ruolo dell’istitutrice nel docureality di Discovery ambientato nel 1821 Un amore da favola.  Per Gribaudo ha scritto Dizionario contemporaneo di buone maniere (2012 e 2019),  Galateo della corrispondenza (2015), Uomo e Gentiluomo (2016), Ritratto di Signora (2017), Il Galateo in 5 minuti (2018) e, come curatrice, In viaggio con stile di  Francesca Pica (2019), Dalla terra alla birra (2022). Per lei le buone maniere sono  un veicolo per il successo.  

Aldo Sacchetti è un illustratore di moda. Attualmente collabora con luxury brand del  settore come Fendi, Bulgari, Dior e Givenchy. Ha curato le illustrazioni del libro di  Sofia Gnoli L’alfabeto della moda (2019). I suoi lavori sono pubblicati in cataloghi e  magazine di settore. Ha partecipato a mostre d’arte, esponendo i suoi lavori nella  propria città d’origine e in altre città italiane.  

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net