Città di Firenze
Home > Webzine > Direzione regionale musei della Toscana: ingresso gratuito domenica 4 dicembre 2022
mercoledì 24 aprile 2024

Direzione regionale musei della Toscana: ingresso gratuito domenica 4 dicembre 2022

04-12-2022

Gran parte dei musei della Direzione regionale della Toscana saranno aperti non solo il 4 dicembre 2022 per il consueto appuntamento con la domenica al museo a ingresso gratuito, ma anche con aperture regolari e straordinarie e ingresso a pagamento (dove previsto) per la prima delle festività natalizie giovedì 8 dicembre 2022 con un articolato programma di iniziative.

Firenze il  Museo archeologico nazionale per ladomenica d’avvento presenta  Merry XMAF un laboratorio gratuito di decorazioni natalizie per i piccoli visitatori e sarà aperto anche l’8 dicembre dalle 8.30 - 14.00.

La Villa medicea di Poggio a Caiano con il Museo della Natura Morta, la Villa medicea della Petraia, il Giardino della Villa medicea di Castello, la Villa medicea di Cerreto Guidi e il Parco di Villa il Ventaglio saranno aperti sia domenica 4  sia giovedì 8 dicembre sempre a ingresso gratuito.

Il Museo di San Marco aprirà invece straordinariamente il  5 dicembre, con orario continuato dalle 8.15 alle 18 con visite guidate comprese nel biglietto di ingresso a cura dello staff del museo, e giovedì 8 dicembre insieme al Cenacolo di Andrea del Sarto, di Sant’Apollonia e al Chiostro dello Scalzo. Ad accogliere il pubblico a San Marco oltre ai capolavori del Beato Angelico e le sale del Savonarola, ci saranno il nuovo allestimento del  Refettorio piccolo col Cenacolo del Ghirlandaio, un nuovo bookshop e una App multilingue per la visita.

Ad Arezzo doppia occasione il 4 e l’8 dicembre per visitare la Basilica di San Francesco con lo straordinario ciclo pittorico della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca;  il Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e l’Anfiteatro romano con le app  ArcheoArezzo e ArcheoArezzo Anfiteatro per vedere e ascoltare  le storie e i miti dell’antichità direttamente dalla voce dei protagonisti con il percorso in realtà aumentata  “Eroi, Uomini e Dei”, l’anfiteatro romano in scala 1:1 sovrapposto alle rovine e in 3D, l’architettura e le tecniche di costruzione e ancora  il Museo di Casa Vasari con la nuova Sala video che arricchisce ulteriormente la visita,  il Museo nazionale d'Arte Medievale e Moderna,  il  Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere - Palazzo Taglieschi ad Anghiari con la mostra "Storie di Donne. Da Albrecht Dürer alla contemporaneità di Ilario Fioravanti", l’Area Archeologica del Sodo Cortona, infine solo l’8 dicembre l’Abbazia di S.Salvatore a Soffena.

Domenica 4 e giovedì 8 dicembre nella provincia di Grosseto  si potranno visitare le aree archeologiche di Vetulonia, Roselle e dell’antica Città di Cosa,  in quella di Prato l’Area archeologica di Comeana e il tumulo di Montefortini, in provincia di Livorno il Museo archeologico nazionale di Castiglioncello (solo il 4). Doppia apertura anche a  Lucca domenica 4 e giovedì 8  dicembre per i due musei nazionali di  Palazzo Mansi e Villa Guinigi dove da pochi giorni è esposto il Sarcofago in piombo di Antraccoli restaurato, un reperto unico che racconta la vita e la sepoltura di un uomo nella Toscana del IV secolo d.C..

All'isola d'Elba due aperture festive per le due residenze napoleoniche di Villa san Martino e della Palazzina dei Mulini il 4 e  l’8 dicembre. L’isola d’Elba custodisce la memoria della permanenza sull’isola di Napoleone Bonaparte (1814-1815). Il ricordo di questo soggiorno, durato solo dieci mesi, è legato principalmente alle due residenze napoleoniche, la Palazzina dei Mulini, posta alla sommità di Portoferraio e la Villa di San Martino, distante pochi chilometri, rispettivamente testimonianze della vita pubblica e di quella privata dell’imperatore. Gli ultimi interventi di restauro hanno restituito l’originario aspetto alle dimore, riportando alla luce le decorazioni murali e ricomponendo parte della mobilia originaria. A  Pisa  musei nazionali entrambi aperti 4 e 8 dicembre: al Museo di San Matteo visita guidata domenica alle  11.00,  alle collezioni con particolare attenzione alle formelle con storie dell'infanzia di Cristo,  parte del pulpito di Lupo di Francesco, sec. XIV, marmo, proveniente dalla chiesa di San Michele in Borgo.

Domenica apertura straordinaria del Museo di Palazzo Reale con la  presentazione del libro "Io, Eleonora de Toledo, donna moderna in casa Medici” alle 10.30 e la  mostra "Eleonora di Toledo e Cosimo de’ Medici. Coppia nobilissima et bella" allestita in occasione del cinquecentenario della nascita di Eleonora di Toledo. La Certosa di Calci  accoglie il pubblico 4 e 8 dicembre con visite accompagnate nei suggestivi ambienti ricchi di arte e di storia che hanno ospitato l'ordine Certosino dal XIV al XX secolo, il chiostro grande, le  celle dei monaci, la chiesa, le numerose cappelle, il refettorio e il capitolo e con una selezione di opere di Igor Mitoraj donate allo Stato nel 2018 e temporaneamente collocate nei suggestivi spazi della Certosa in attesa della realizzazione del Museo dedicato all’artista a Pietrasanta.

A Pistoia il 4 dicembre per la Festa di Santa Barbara apertura straordinaria della Fortezza dove dall'alto dei suoi camminamenti si aprono magnifici scorci di Pistoia e dove si potrà seguire la storia della trasformazione da antico fortilizio medioevale dedicato a San Barnaba apostolo a Fortezza dedicata a Santa Barbara martire, aperta regolarmente anche l’8 dicembre. 

A Monsummano Terme (PT) in entrambi i giorni si potrà visitare la casa museo del poeta Giuseppe Giusti con le sale del percorso espositivo digitale.

In provincia di Siena saranno aperti il 4 dicembre l’Eremo di San Leonardo al Lago, lungo uno dei percorsi della Via Francigena e il Museo nazionale Etrusco di Chiusi 4 e 8 dicembre.   Tutte le informazioni su orari e modalità di ingresso su www.polomusealetoscana.beniculturali.it