Città di Firenze
Home > Webzine > "Linn e il segreto dell'erbario alchemico" di Mati e Petrucci al Libraccio di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Linn e il segreto dell'erbario alchemico" di Mati e Petrucci al Libraccio di Firenze

03-12-2022
Sabato 3 dicembre 2022, alle ore 16.30, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Linn e il segreto dell'erbario alchemico" di Francesco Mati e Francesca Petrucci, edito da MDS, con lettura animata di Effepì Teatro (Matias Endrek e Valentina Testoni).

Linn vive in una grigia città del futuro, in cui sono scomparse le piante e ogni forma di vita vegetale e animale. Per muoversi all’aperto occorre indossare una maschera ossigenatrice e inserire tutti gli indumenti negli appositi sterilizzatori prima di rientrare nelle abitazioni, stando bene attenti a non esporsi alla luce nociva del sole che, pallido, buca a stento la coltre plumbea del cielo punteggiato dai droni e dai veicoli elettrici. Un giorno, tentando di riparare un guasto nella stanza dell’energia, il giovane Linn fa una scoperta sensazionale: un oggetto mai visto prima, un libro… in carta e pelle! Ma la sorpresa più grande sarà quando, scattato il sigillo che lo teneva chiuso da tempo immemore, comparirà uno strano personaggio che cambierà per sempre la sua vita e non solo.Il libro è un erbario alchemico, appartenuto al celebre botanico Linneus che svelerà a Linn la sua conoscenza e lo incaricherà di una missione segreta per salvare la Terra. Riuscirà il ragazzo a comprendere gli insegnamenti dello scienziato e mettere in atto il suo piano? Come in ogni missione difficile, avrà bisogno di aiutanti molto speciali. Un’avventura da leggere tutta d’un fiato, per ricordare a grandi e piccini quanto sia importante preservare e curare il verde sul nostro Pianeta.

Francesca Petrucci, pistoiese d’origine, ma pisana d’adozione. Laureata in Lettere antiche, editor, giornalista e scrittrice. Ha pubblicato: Carosello in San Rossore (2009); Curioso, un cavallo all’avventura (2011); Mia story. Dall’abbandono all’amore (2013); Il ghiro Lapo (2014); Bruna. Una maialina per amica (2014); Basta una coda (2015); Purosangue (2016); Il Delfino Arno (2017), Bianconero (2017), Toscana. All’ombra degli etruschi (2018), Giochi d’Arno. Alla scoperta del giugno pisano (2018); Testacoda (2020); Il cuore non indossa la mascherina (2020), anche in traduzione CAA; Ettore e il labirinto del Vegotauro (2021) e La coda di Zeno (2021). Con i suoi libri ha partecipato a progetti scolastici ed educativi, rappresentazioni teatrali e laboratori. Cura la rubrica “Compagni di scuderia” (cavallo2000.it) e il blog “Scrivo da cani” (francescapetrucci.it). Natura e libri sono le sue più grandi passioni.

Francesco Mati, imprenditore con i fratelli Andrea e Paolo nel settore piante e giardini, appartenenti a una storica famiglia di vivaisti pistoiesi. Ha ideato e realizzato giardini in Europa; da questa esperienza trentennale ha scritto Il Giardinista (MdS Editore, 2017). Appassionato di fantascienza e tecnologie, divulgazione e comunicazione, ha creato il personaggio Linneus a cui Giovanni Ballati ha dato forma e che utilizza per trasmettere la cultura del verde e della sostenibilità ai più piccoli.

Effepì Teatro è un collettivo di pedagogisti, attori e registi teatrali provenienti da diverse realtà specializzati in teatro per bambini, che conta con la guida dell’educatore, attore e regista Matìas Endrek, appartenente al corpo docente del Teatro della Pergola, laureato in Tecniche Teatrali e specializzato presso il Teatro Laboratorio della Toscana; e l’attrice, performer e insegnante di teatro per bambini e ragazzi, Valentina Testoni, diplomata alla Scuola di Teatro l'Imbarco e formatasi in realtà quali il Living Theatre, la scuola Il Fiore del Teatro di Arezzo e Leonardo Capuano. Il teatro come altre discipline artistiche è fondamentale per lo sviluppo critico e culturale delle persone, sia dal punto di vista individuale che sociale, perché riesce a liberare il nostro flusso vitale ed energetico, arrivando spesso a renderci liberi e consapevoli, vivi. In questo modo, Effepì Teatro, propone la propria attività (spettacoli, eventi, laboratori, letture animate, ecc.) in quanto percorsi didattici e interattivi basati sul recupero progressivo del senso ludico-evocativo intrinseco in questa arte; creando in così un territorio d’incontro per giocare insieme e scoprirci come comunità. Attualmente collabora con realtà quali il C.I.R.S. (Centro Italiano di Reinserimento Sociale), Dynamo Camp Onlus, Fondazione Teatro della Toscana, librerie Libraccio, Ass. del Mensola, e altri, oltre a lavorare in più scuole del territorio nazionale.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it