Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: concerto per pugile e live electronics alll'Accademia Pugilistica Fiorentina
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: concerto per pugile e live electronics alll'Accademia Pugilistica Fiorentina

11-12-2022
Domenica 11 dicembre 2022, alle ore 18.00 e 21.00, l'Accademia Pugilistica Fiorentina, in via di Rocca Tedalda 142, ospita il concerto per pugile e live electronics di Niccolò Gonnella e Alice Consigli per la rassegna "Oltre le mura / Beyond the walls" di Fondazione Fabbrica Europa.

Unire musica, corpo e linguaggio pugilistico nella continua sperimentazione di una partitura. Una ricerca di interazione con l’altro e il suo spazio, uno studio che attraversa diversi confini per approdare a quel punto di contatto dove la musica cede alle variabili del corpo e del movimento. Il corpo suona e viene suonato, nel momento del colpo sferrato al saccone è insieme esecutore e strumento, adattandosi costantemente e cambiando la sua relazione con ciò che gli è noto: una palestra che diventa spazio scenico.

Concerto per pugile e live electronics invita lo spettatore ad accedere a una dimensione più intima: in scena, fuori dal ring, tre pugili al saccone. Corpi che si accordano, che abitano e compongono lo spazio, in una direzione comune e comunitaria. Corpi che concertano, che combattono fianco a fianco, in un unisono quotidiano dove la musica si fa espressione di una tensione verso l’armonia, verso il superamento della fatica.

Nel corso di una fitta serie di incontri presso l’Accademia Pugilistica Fiorentina, il musicista e produttore Niccolò Gonnella e la ricercatrice e danzatrice Alice Consigli hanno collaborato con un gruppo di giovani pugili portandoli a diventare protagonisti ed esecutori di un concerto in surround in cui il suono dei loro strumenti di allenamento viene sottoposto a una manipolazione elettronica in tempo reale.

Oltre le mura / Beyond the walls è un progetto di Fondazione Fabbrica Europa, nell’ambito di Autunno Fiorentino 2022, nato con l’intento di attivare alcuni contesti cittadini periferici per posizione o per essenza, attraverso azioni performative di livello internazionale e territoriale che ruotano intorno ai concetti di “corpo”, “suono”, “ambiente”, “comunità”.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net