Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria dell'Accademia di Firenze: ingresso gratuito domenica 4 dicembre 2022
giovedì 28 marzo 2024

Galleria dell'Accademia di Firenze: ingresso gratuito domenica 4 dicembre 2022

04-12-2022
La Galleria dell'Accademia di Firenze aderisce alla “domenica al museo” (#DomenicalMuseo), iniziativa promossa dal MiC-Ministero della Cultura e domenica 4 dicembre 2022 sarà aperta gratuitamente al pubblico. Chi non l’avesse ancora fatto, avrà l’occasione per ammirare la nuovissima veste del museo, frutto dei grandi cantieri conclusi quest’anno che hanno restituito una Galleria quasi inedita. L’orario di apertura è quello consueto, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).

Il nuovo allestimento della Gipsoteca, da poco inaugurato, esalta ancora di più l’ampia collezione di gessi di Lorenzo Bartolini, uno dei più importanti scultori italiani dell’800, esponendo anche gli esemplari che fino ad ora erano conservati negli uffici della Galleria. Il David e i Prigioni di Michelangelo accolgono i visitatori sotto la nuova luce del moderno impianto di illuminazione a LED, appena installato, che consente la lettura di ogni dettaglio delle sculture, e nella Sala del Colosso l’intenso blu Accademia delle pareti fa risaltare le opere pittoriche del Quattrocento e Cinquecento e il Ratto delle Sabine, capolavoro del Giambologna.

Grazie alla recente riapertura al pubblico del Dipartimento degli Strumenti Musicali, è possibile ammirare rari strumenti provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana, i Medici e i Lorena, tra cui la viola tenore e il violoncello di Antonio Stradivari, entrambi realizzati nel 1690 per il Gran Principe Ferdinando de’ Medici.

Per maggiori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze.it