Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 22.30,
Serena Altavilla sarà in concerto al
Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico) accompagnata da
Matteo Lenzi (Filarmonica Municipale LaCrisi) e
Alessandro Gambassi (Topsy The Great, Solki, Diario di fumo).
Nel corso degli anni l’abbiamo ammirata sui palcoscenici come frontwoman di Baby Blue, Blue Willa – prodotti da Carla Bozulich – e Solki, ma anche assieme a Mariposa, Calibro 35, La Band del Brasiliano, ecc. Adesso la straordinaria, duttile voce della cantante e songwriter Serena Altavilla è unicamente al servizio delle proprie canzoni, quelle raccolte nel suo primo album da solista “Morsa”, pubblicato da Blackcandy nel 2021 e realizzato con il supporto di un’illustre lista di collaboratori (il fotografo Jacopo Benassi, il produttore artistico Marco Giudici, Enrico Gabrielli e molti altri). Canzoni alt-pop in eleganti abiti dark, per la prima volta in italiano, che uniscono background art-punk, amore per la più nobile tradizione melodica e musiche d’avanguardia. Dall’album sono stati estratti due singoli, “Epidermide” e “Distrarsi”, accompagnati dai video realizzati dal collettivo John Snellinberg.
“
Ho spesso avuto la sensazione di essere stata morsa dalla taranta, così come ho provato spesso la sensazione di essere stretta in una morsa, di non riuscire a muovermi, reagire e scappare. Il morso della tarantola, che dà vita a una purificazione passando attraverso l’isteria e la perdita di senno, è l’espressione di una lotta interna ed esterna che soltanto la musica può curare. La spinta a cercare ciò che morde, la ricerca dello scontro. Sentire il bisogno di esplodere per ritrovare i pezzi e ricomporsi, per rinascere”.
L'ingresso è riservato ai soci Glue. Prenotazione della tessera online: www.gluefirenze.com/tesseramento/ Per maggiori informazioni:
www.gluefirenze.com