Città di Firenze
Home > Webzine > Serena Altavilla in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Serena Altavilla in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze

17-12-2022
Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 22.30, Serena Altavilla sarà in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico) accompagnata da Matteo Lenzi (Filarmonica Municipale LaCrisi) e Alessandro Gambassi (Topsy The Great, Solki, Diario di fumo).

Nel corso degli anni l’abbiamo ammirata sui palcoscenici come frontwoman di Baby Blue, Blue Willa – prodotti da Carla Bozulich – e Solki, ma anche assieme a Mariposa, Calibro 35, La Band del Brasiliano, ecc. Adesso la straordinaria, duttile voce della cantante e songwriter Serena Altavilla è unicamente al servizio delle proprie canzoni, quelle raccolte nel suo primo album da solista “Morsa”, pubblicato da Blackcandy nel 2021 e realizzato con il supporto di un’illustre lista di collaboratori (il fotografo Jacopo Benassi, il produttore artistico Marco Giudici, Enrico Gabrielli e molti altri). Canzoni alt-pop in eleganti abiti dark, per la prima volta in italiano, che uniscono background art-punk, amore per la più nobile tradizione melodica e musiche d’avanguardia. Dall’album sono stati estratti due singoli, “Epidermide” e “Distrarsi”, accompagnati dai video realizzati dal collettivo John Snellinberg.

Ho spesso avuto la sensazione di essere stata morsa dalla taranta, così come ho provato spesso la sensazione di essere stretta in una morsa, di non riuscire a muovermi, reagire e scappare. Il morso della tarantola, che dà vita a una purificazione passando attraverso l’isteria e la perdita di senno, è l’espressione di una lotta interna ed esterna che soltanto la musica può curare. La spinta a cercare ciò che morde, la ricerca dello scontro. Sentire il bisogno di esplodere per ritrovare i pezzi e ricomporsi, per rinascere”.

L'ingresso è riservato ai soci Glue. Prenotazione della tessera online: www.gluefirenze.com/tesseramento/ 

Per maggiori informazioni: www.gluefirenze.com