Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza di Ugo De Vita su Pasolini alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Conferenza di Ugo De Vita su Pasolini alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze

05-12-2022
Lunedì 5 dicembre 2022, alle ore 17.00, Ugo De Vita terrà la conferenza "Pier Paolo Pasolini: in morte di un poeta" alla Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze, in via Pian dei Giullari 36/A. Introduzione di Massimo Seriacopi

De Vita, che con la consulenza dei testi di Alberto Moravia già nel 1983 aveva portato in scena i versi e le prose del poeta di Casarsa, ripercorre qui la scrittura dell’intellettuale corsaro, privilegiando alla dimensione del cineasta e dell’intellettuale raffinatissimo quella del poeta.

Ugo De Vita (Roma, 1961) è autore, attore, docente universitario. Figlio d’arte, il padre ha lavorato a lungo in teatro e televisione con Eduardo De Filippo, si è diplomato presso la Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, ha conseguito laurea e specializzazione americana in Psicologia Clinica. Dopo gli esordi con Dario Fo e Franca Rame, autore di radiodrammi e programmi televisivi con la Rai, ha scritto e diretto due film per la televisione. In oltre quarant’anni di lavoro, ha curato molti allestimenti di prosa in Italia e all’estero e diretto tra gli altri: Mario Scaccia, Valentina Cortese, Michele Placido, Elisabetta Pozzi, Claudio Capone, Luigi De Filippo, Lucia Poli, Massimo Bonetti, Piera Degli Esposti, Franco Castellano, Massimo Dapporto, Ileana Ghione, Nando Gazzolo, Riccardo Cucciolla, Silvano Tranquilli, Lino Capolicchio e molti altri. Ha pubblicato saggi e romanzi con Vallecchi, Bulzoni e Passigli editore. Ha insegnato presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e in atenei italiani e stranieri. È Responsabile e coordinatore unico di “Officina della poesia, il teatro e le arti”, Progetto di studi, ricerca e spettacolo rivolto agli studenti e ai laureati DAMS.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.nuovaantologia.it  - 055.2336071