Città di Firenze
Home > Webzine > "La casa di Paolo", Sara Loffredi e Marco Lillo al Cinema Stensen e al Libraccio di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"La casa di Paolo", Sara Loffredi e Marco Lillo al Cinema Stensen e al Libraccio di Firenze

05-12-2022
Lunedì 5 dicembre 2022, alle ore 11.00, la Fondazione Cinema Stensen, in viale Don Giovanni Minzoni 25c, ospita l'incontro con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Saffi per la presentazione del libro "La casa di Paolo" di Sara Loffredi e Marco Lillo, edito da Rizzoli. La presentazione del libro è in programma inoltre nel pomerigggio, alle ore 18.00, alla libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R).

Dieci classi dell’istituto alberghiero Saffi hanno letto il libro nell’ambito delle iniziative legate all’educazione alla legalità. Lo scorso anno sempre con Marco Lillo c’è stato incontro con lui sul libro "Io posso" scritto a quattro mani con Pif sulla storia delle sorelle Pilliu. Lillo è giornalista di inchiesta scrittore vicedirettore del Fatto Quotidiano e direttore della casa editrice PaperFirst che ha pubblicato anche ILLEGAL, l’agenda della legalità per il primo anno nel 2022/2023 il cui ideatore è Pif.

Lorenzo ha quindici anni, gioca a calcio, ha una sorellina che lo adora e una mamma per la quale stravede. Prova invece rabbia nei confronti del padre che, da quando è stato licenziato, passa le giornate a letto e sembra non avere a cuore nulla. È una rabbia profonda come un buco nero e così potente da provocargli attacchi di ansia che gli bloccano il respiro. Quando la professoressa Ghidini entra in classe annunciando che, come progetto speciale del nuovo anno, studieranno la storia di Paolo Borsellino, Lorenzo non immagina proprio che questo cambierà tutto. Paolo, con la sua voglia di fare del bene, con il suo desiderio di giustizia, con il suo coraggio e l’amore per il proprio lavoro di magistrato, irromperà nella vita di Lorenzo come un amico inaspettato: lo prenderà per mano e gli darà la forza di reagire, mostrandogli, con il suo esempio, che anche il nemico più difficile può essere sconfitto. Che si tratti della mafia, o della parte più buia di noi stessi.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it