Martedì 6 dicembre 2022, alle ore 17.45, alla
Biblioteca delle Oblate di Firenze (Saletta incontri Joyce Lussu, via dell’Oriuolo 24)
Patrizia Valduga è ospite della rassegna “
Il ritorno: quattro incontri di poesia” per presentare
Canti I-VII, di Ezra Pound (Mondadori, 2022), da lei curato e tradotto. Modera l’incontro
Pierpaolo Orlando, presidente e direttore artistico di Scuola Fenysia.
A cinquant’anni dalla scomparsa del poeta statunitense, che trascorse la maggior parte della vita in Europa, tra Londra, Parigi e l'Italia, la poetessa Patrizia Valduga propone una nuova traduzione dell’opera di un autore tra i maggiori e più influenti dell’intero Novecento letterario: i Cantos di Ezra Pound.
Nei Cantos, opera a cui lavorò dal 1917 fino agli ultimi giorni di vita, Pound realizzò una sorta di enciclopedia poetica liberamente costruita, divenuta riferimento e modello ineludibile per gran parte della poesia sperimentale (e non solo) nella seconda metà del Novecento, anche in Italia. Un capolavoro ineguagliabile, al quale, con personalità e passione, si è dedicata Patrizia Valduga che, sorretta da finezza interpretativa e di gusto e da personali scelte stilistiche e lessicali, ha deciso di riproporne nella nostra lingua i primi sette canti.
La rassegna si chiude martedì 13 dicembre con la poetessa Vivian Lamarque, che presenta la sua nuova raccolta “L’amore da vecchia” (Mondadori, 2022).
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 2616512 o all'indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it Per maggiori informazioni:
www.scuolafenysia.it