Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Tradire i sentimenti" di Franco La Cecla alle Oblate di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: "Tradire i sentimenti" di Franco La Cecla alle Oblate di Firenze

31-01-2023
Martedì 31 gennaio 2023, alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare", la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Tradire i sentimenti. Rossori, lacrime, imbarazzi" di Franco La Cecla (Einaudi, 2022). Presenta: Carlo Laurenti.

Quali sono i tabù sociali che abbiamo eretto come muri invalicabili nella nostra società, e che ci permettono di fruire della nostra socialità così com’è? Perciò, da dove veniamo, di cosa non ci vergogniamo più e, in sostanza, cosa ci fa vergognare oggi, cosa ci imbarazza e come si reagisce per «distrarsi» dal momento. Siamo gli unici animali che arrossiscono, e la nostra animalità, seppure ben nascosta, ogni tanto oltrepassa la corazza. Spesso non siamo degni dei nostri sentimenti o li tradiamo con versioni edulcorate degli stessi; ma sono i sentimenti che ci tradiscono, escono fuori di noi, incapaci di contenerli. Si manifestano, insomma, "per i fatti loro" e ci guardano dal di fuori. Diventiamo cosí scomodi a noi stessi. «Tradire i sentimenti», questa bellissima espressione italiana, significa sia che spesso non siamo degni dei nostri sentimenti o che li tradiamo con versioni edulcorate degli stessi; ma vuol dire inoltre che sono i sentimenti a tradirci, escono fuori di noi che non siamo capaci di contenerli. Si manifestano “per i fatti loro” e ci guardano dal di fuori. Ci tradiscono con chi abbiamo intorno, estranei e non. Il risultato sono rossori, lacrime, sospiri, imbarazzi, sudori, brividi e pelle d’oca. Insomma, accade che diventiamo scomodi a noi stessi. E di tale scomodità parla Franco La Cecla, in questo libro che, forse, vi darà un qualche fastidio, una irritazione per quanto passeggera, una sensazione di imbarazzo.

Franco La Cecla insegna Antropologia visuale alla Naba di Milano e Antropologia e Arte allo Iulm di Milano. Ha insegnato Antropologia culturale presso l'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, allo Iuav di Venezia e al Dams di Bologna. Ha insegnato inoltre all'Università di Berkeley, all'Ehess di Parigi e all'Upc di Barcellona. Il suo documentario In altro mare ha vinto il San Francisco International Film Festival nel 2011. Tra i suoi libri ricordiamo Contro l'urbanistica (Einaudi 2015), Ivan Illich e l'arte di vivere (elèuthera 2018), Essere amici (Einaudi 2019) e Tradire i sentimenti. Rossori, lacrime, imbarazzi (Einaudi 2022). Con Stefano Savona ha curato l'installazione Praytime e, con Lucetta Scaraffia, la mostra Pregare, un'esperienza umana, alla Reggia di Venaria (2016).

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it