Città di Firenze
Home > Webzine > "Risonanze Metropolitane", torna in cinque diversi luoghi con performance site-specific
giovedì 18 aprile 2024

"Risonanze Metropolitane", torna in cinque diversi luoghi con performance site-specific

11-12-2022

La seconda edizione di “Risonanze Metropolitane”, il festival a cura del collettivo di artisti di Teatro Solare, torna dall’11 dicembre 2022 al 14 aprile 2023 con cinque eventi site-specific in cinque differenti luoghi della città di Firenze e della provincia: performance di teatro, danza, musica e non solo pensate e realizzate, in base a tematiche e affinità, per le diverse realtà del territorio.

Risonanze Metropolitane nasce nel 2021 per innescare contatti tra giovani artisti e spazi culturali e creare occasioni di crescita reciproca attraverso una partecipazione attiva del territorio. La prima edizione si è conclusa con successo, con oltre mille partecipanti, la seconda edizione vuole consolidare le comunità di pratica culturale nate nelle periferie della Città Metropolitana di Firenze. L’anima del festival è mettere in risonanza l’arte con le potenzialità inespresse dei territori, con interventi cuciti su misura per le aspirazioni della comunità ospitante, con un’attenzione sempre maggiore per le famiglie, gli studenti e gli artisti emergenti.

Si parte domenica 11 dicembre, ore 18 e ore 21, con Concerto per pugile e live electronics, in coproduzione con Fondazione Fabbrica Europa, all’interno della rassegna Autunno fiorentino progetto Oltre le mura, all’Accademia Pugilistica Fiorentina (Via di Rocca Tedalda 142 Firenze). La performance di Niccolò Gonnella e Alice Consigli unisce musica, corpo e linguaggio pugilistico nella continua sperimentazione di una partitura. È un processo di creazione artistica musicale basato sullo studio delle ritmiche e delle potenzialità sonore degli strumenti utilizzati nell’ambito dell’allenamento pugilistico. Dopo un corso di 14 incontri, dal 9 ottobre al 10 dicembre presso l’Accademia Pugilistica Fiorentina, il musicista e produttore Niccolò Gonnella e la ricercatrice e danzatrice Alice Consigli hanno collaborato a stretto contatto con un gruppo di giovani pugili per sviluppare un concerto in surround che vedrà questi ultimi diventare protagonisti ed esecutori.

Domenica 5 marzo, dalle ore 11 alle ore 16, in collaborazione con il Quartiere 2 del Comune di Firenze e il CCN Le Cure, sulle rive del Mugnone va in scena la passeggiata teatrale Boccaccia. Ludovico Fededegni, appassionato di Boccaccio e di giochi da tavola, costruisce per gli abitanti del quartiere una giornata ispirata ai temi, ai nomi e ai trabocchetti con cui è ricamato il Decameron che proprio da quelle parti era ambientato. Da mercoledì 29 a venerdì 31 marzo, presso l’Istituto Superiore "Giuseppe Peano” (Via Andrea del Sarto 6/a, Firenze) si terrà un forum dedicato all’educazione civica: cinema, teatro di parola, teatro di figura, per affrontare: cyber bullismo, questione di genere, sostenibilità ambientale. Domenica 2 aprile, alle 14.30, al Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (Viale delle Idee, 23), in collaborazione con il Collettivo degli studenti, si svolgerà una visita con la proiezione del documentario Beyond opposites. Maria Montesi e Clemente Bicocchi osservano questo luogo e le realtà che lo abitano, si interrogano sulle possibili risonanze fra la natura dei rapporti umani e quella che fonda l’interazione fra le particelle elementari. Venerdì 14 aprile, alle ore 19.00, in collaborazione con l’associazione Il Teatro dell’Inutile, presso il Circolo Ricreativo Culturale Antella (Via di Pulicciano, 53) vedremo lo spettacolo La novella dell’Antella. Giullarata di Giorgio Moretti, con Ludovico Fededegni. Un ritrovamento inatteso all’Archivio di Stato ha permesso di recuperare una vicenda trecentesca sull’Antella, la sua pieve e i suoi abitanti, attribuita a Franco Sacchetti.

Teatro Solare è un’associazione di artisti e formatori nata a Fiesole da una lunga tradizione di processi artistici partecipativi. “Guardando avanti – spiega Claudia Costantini responsabile rapporti con le scuole - continuiamo a vedere l’opportunità per ognuno nel contribuire alla vitalità del proprio territorio per un’offerta culturale locale a dimensione d’uomo, raggiungibile e aperta, un antidoto all’atomizzazione e alla disgregazione del tessuto sociale, uno stimolo a prendere una posizione attiva nella comunità e l’occasione per innescare un cambiamento”.

Il presidente Erik Haglund commenta “Ripartiamo dall’arte, come mezzo per porre domande a noi stessi e agli altri. Ripartiamo dai territori come orizzonte di vita quotidiana e in particolare da quelli di periferia dove l’offerta culturale è minore ma soprattutto dai giovani e dagli artisti emergenti che della precarietà del sistema culturale stanno soffrendo di più”.

I luoghi del festival: Accademia Pugilistica Fiorentina, quartiere Le Cure, Istituto Superiore “Peano”, Polo Scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino, CRC Antella.

Risonanze Metropolitane è realizzato con il contributo di: Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana, Unicoop Firenze, Comune di Scandicci. In collaborazione con: Comune di Firenze - Quartiere 2, Comune Pontassieve, Comune Sesto Fiorentino, Fondazione Fabbrica Europa, ASD Accademia Pugilistica Fiorentina, IC Balducci Fiesole, IS Peano, IS Balducci di Pontassieve.

Per ulteriori informazioni: https://risonanze.teatrosolare.it/