Città di Firenze
Home > Webzine > "Parole e suoni della tradizione", Compagnia delle Seggiole e La Martinella al Teatro Puccini
venerdì 19 aprile 2024

"Parole e suoni della tradizione", Compagnia delle Seggiole e La Martinella al Teatro Puccini

15-12-2022

La serata conclusiva di "Parole e suoni della tradizione" risuonerà giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 21.00 al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41). Come nei precedenti dieci appuntamenti, due per ogni quartiere di Firenze, sul palco ci saranno gli attori de «La Compagnia delle Seggiole» di Fabio Baronti, «Il Coro della Martinella» diretto dal Maestro Ettore Varacalli, con la la regia di Sabrina Tinalli.

La serata sarà animata, come le precedenti, dalle storie della tradizione toscana e dalle canzoni che le nonne cantavano ai loro nipoti, ma questa volta saranno proprio quelli che il pubblico ha personalmente inviato alla mail dedicata all’evento o raccolti a fine serata dall’attrice Chiara Macinai che, addentrandosi tra il pubblico, si è addentrata anche dentro la personale tradizione dei presenti in platea. Sono arrivate tante filastrocche, canzoni per le conte a scuola o della buonanotte, modi di dire spiccatamente toscani e anche storie personali che verranno raccontate, lette, recitate e cantate davanti a chi vorrà ritrovarsi nelle parole degli attori.

Per l’occasione, inoltre, verrà intervistato lo scrittore fiorentino Carlo Lapucci dai cui libri sono state tratte le novelle delle dieci serate precedenti. In questa, verrà letto “Il gatto con gli stivali” di cui Lapucci ha analizzato, in uno dei suoi ultimi libri, la genesi di questa famosissima favola. Durante la serata, sarà presente anche il CRALgiàBancaToscana, che da anni collabora con la Compagnia delle Seggiole. Da anni, si occupa di attività culturali e ricreative per i propri soci e anche di pubblicazione di libri storici. In quest’ottica presenterà il “nuovo punto lettura” all’interno della propria sede in Via Giovanni del Pian dei Carpini 27, a Firenze. Il “punto lettura” e’ in attesa di essere collegato con la rete delle biblioteche metropolitane. Con leggerezza, ilarità ma anche tanta tenerezza si muovono passi in avanti e si torna contemporaneamente indietro nel tempo.

Biglietto Unico: 10,00

Chi volesse inviare la propria testimonianza o il proprio materiale può farlo tramite WhatsApp al 333 2284784 oppure scrivere a paroleesuonidellatradizione@gmail.com 
L’intero materiale raccolto sarà pubblicato a partire dal 16 dicembre 2022 in una sezione del sito web www.lacompagniadelleseggiole.it