Città di Firenze
Home > Webzine > "Tano Festa. Poesie" a cura di Anita Festa alla Galleria Il Ponte di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Tano Festa. Poesie" a cura di Anita Festa alla Galleria Il Ponte di Firenze

15-12-2022
Giovedì 15 dicembre 2022, alle ore 18.30, alla Galleria Il Ponte di Firenze sarà presentato il libro "Tano Festa. Poesie" a cura di Anita Festa., all'iniziativa sarà persente Laura Cherubini.

Il libro, ideato e curato da Anita Festa, presidente dell’Archivio Tano Festa, contiene 18 poesie - uniche rimaste tra le tante scritte dall’autore e raccolte dal grande collezionista e amico Giorgio Franchetti - affiancate da una selezione di riproduzioni di opere dell’artista e di fotografie che lo ritraggono in diversi momenti della sua vita. Dice Anita…”La poesia non è stata solo un evento letterario della sua vita, ma è il fil rouge che segna tutta la sua opera pittorica…”.
Nel volume sono pubblicati un testo della fine degli anni Sessanta scritto per lui dal giornalista Furio Colombo, ed un altro della docente e critica d’arte Laura Cherubini scritto per la mostra “Fratelli”, curata da Maurizio Fagiolo Dall’Arco a Ca’ Foscari durante la Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia del 1993 a cura di Achille Bonito Oliva. È contenuta anche un’intima intervista a Tano Festa, realizzata negli anni Settanta a Roma, e la lettera allo storico dell’arte Arturo Schwarz.

Per maggiori informazioni: www.galleriailponte.com