Città di Firenze
Home > Webzine > "Un occhio di riguardo" di Corrado Agricola e Piero Angelo Orecchioni alla galleria Cartavetra
giovedì 25 aprile 2024

"Un occhio di riguardo" di Corrado Agricola e Piero Angelo Orecchioni alla galleria Cartavetra

13-12-2022
Da martedì 13 a sabato 17 dicembre 2022, dalle ore 15.30 alle 19.00 o su appuntamento, con la mostra "Un occhio di riguardo" di Corrado Agricola e Piero Angelo Orecchioni tornano dopo una lunga pausa le 72H, brevi mostre pensate per suscitare un dialogo tra gli artisti all’interno della programmazione annuale della galleria Cartavetra in via Maggio a Firenze.
 
L'evento avvicina i due artisti sul tema dello sguardo inteso come occhio che guarda, come iride, ma anche come astro che produce luce, che fende il buio. Attraverso gli occhi ogni giorno interagiamo con il mondo che ci circonda, cogliamo la percezione delle forme, i rilievi, la distanza, il colore... Corrado Agricola e Piero Angelo Orecchioni lavorano nella ossessività e ripetizione del gesto, utilizzando stoffe di famiglia, fili pregiati, colori, legando, avvolgendo, ricamando creano forme tattili astratte. Sculture che ci offrono un'ossatura e uno spazio per la contemplazione. Un caleidoscopio di colori per Agricola, piccoli astri come membrane in cui perdersi, in cui entrare. L'uso dei colori accentua la qualità pittorica delle sue morbide superfici strutturate. Rigore della forma trasformata in simbolo per Orecchioni, che esplora i temi della memoria e i luoghi della tessitura, come luoghi della narrazione del tramandare.
Percepire il tempo silenzioso della trascrizione ricamata. Per gli artisti l'attesa è una condizione, il fare un'estensione del pensiero, una disciplina. Perché non puoi affrettare nulla, si può solo andare avanti seguendo il ritmo del tempo necessario.

Nell'occasione sarà ancora possibile visitare la mostra "Le due rose" di Pavlo Makov in programma fino al 30 dicembre 2022 (mercoledì-sabato 15.30-19.00 o su appuntamento).

Per maggiori informazioni: www.cartavetra.org