Città di Firenze
Home > Webzine > "Buon Natale, Signor Lupo!" di e con Dario Garofalo al Teatro Cantiere Florida
martedì 16 aprile 2024

"Buon Natale, Signor Lupo!" di e con Dario Garofalo al Teatro Cantiere Florida

11-12-2022

Una storia per grandi e piccoli spettatori che gioca coi cliché più diffusi sul Natale, per riabbracciare i sogni della propria infanzia. È questo “Buon Natale, Signor Lupo!”, lo spettacolo firmato Garraffo Teatro Terra, di e con Dario Garofalo, che andrà in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 11R) domenica 11 dicembre alle 16.30, nell’ambito della stagione dedicata a ragazze, ragazzi e famiglie, curata in congiunto da Elsinor Centro di produzione teatrale e Versiliadanza. Nel cuore di Franco Lupo riecheggia la voce del nonno Rocco che, col suo amore per il cielo, ha sempre spinto il nipote a sentire il Natale come ciò che è veramente: il momento in cui la luce comincia a durare di più dell’oscurità nell’arco della giornata. Ma c’era qualcosa che lui e la nonna erano soliti fare la notte della vigilia, qualcosa che aveva a che fare con una favola di Lupi e di stelle, una capanna e un bambino splendente, appena nato. Riuscirà Franco a ricordare cosa?.

“Il legame fra Natale e solstizio d’inverno ci ha ispirati a creare uno spettacolo che instillasse nei piccoli spettatori la curiosità verso una pratica particolare: guardare il cielo durante le festività, quando si celebra la rinascita della luce dal buio delle tenebre invernali”, spiega la compagnia. “Infatti la vittoria della luce sull’oscurità è il fatto attorno a cui si modella la nostra storia, il cui protagonista è un astronomo dai tratti magici, impegnato in una divertente avventura della memoria. Franco dimentica di fare il regalo al nonno, dimentica di prendere il tacchino per la cena della vigilia, ma cosa è che ha più dimenticato? Franco è un amante delle stelle e dei movimenti celesti, capace addirittura di individuare la posizione delle costellazioni in piena luce del giorno. Ama molto fare i regali di Natale, disporli ritualmente sotto l’albero, occuparsi della sua famiglia. Ma da quando la nonna Felicia se ne è andata il Natale per Franco non è più come quello di una volta: sente di voler dire qualcosa, ma non sa bene cosa, non sa bene qual è il suo posto a tavola e non riesce a evitare che la confusione della tavola natalizia confonda le menti e i cuori dei partecipanti”.

Dario Garofalo (Trapani, 1974) è attore, autore e regista. Dopo gli studi accademici alla Scuola di Teatro Classico di Siracusa, lavora nell'ambito istituzionale (INDA, ETI, Teatro di Roma, Circuito dei Teatri Antichi, Teatro Stabile della Toscana) sia in produzioni della letteratura classica teatrale (Sofocle, Menandro, Goldoni, Brecht, Pirandello) che in elaborazioni di teatro di sperimentazione e ricerca (scrittura scenica, performance in spazi non teatrali, teatro naturale). Approfondisce le sue conoscenze nell'ambito del teatro contemporaneo presso il Teatro dei Sassi di Matera e all'interno della Compagnia La Bottega del Pane, da lui fondata nel 1996. Realizza in Italia e all'Estero (Francia, Romania, Austria, Messico) laboratori di costruzione ed utilizzo delle maschere del Teatro Classico. È stato Direttore Artistico del Teatro Nuovo di Potenza e gestisce lo Spazio Teatro Freez09 di Roma. Con il Teatro delle Apparizioni di Roma collabora stabilmente nell'ambito del teatro per l'infanzia (vince il FIT di Lugano) e dal 2016 prosegue la sua ricerca creando il Gruppo Artistico Garraffo Teatro Terra.

La stagione ragazzi del Teatro Cantiere Florida continuerà con la prima nazionale di “Wonder-land”danza e nuove tecnologie ispirato ai protagonisti di Alice nel paese delle meraviglie, prodotto da Versiliadanza in collaborazione con TPO Prato (18/12 2022 ore 16.30 Florida dei piccoli, 19-20/12 ore 10.00 Chiavi della Città); “Nome”, in prima assoluta una produzione Compagnia TPO e Teatro Metastasio di Prato che racconta la storia dell’amicizia tra un bambino e la sua bambola (24-25/01 2023 ore 10.00); il pluripremiato “Apocalisse Tascabile”, la fine del mondo vista dalla GenZ della giovanissima formazione romana Fettarappa Sandri / Guerrieri (26/01 2023 ore 10.00 Chiavi della Città; ore 21.00 Stagione di Prosa); l’”Inferno” dantesco dei Kinkaleri (30-31/01 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “Storia di un no” di Compagnia Arione de Falco, che racconta come un’adolescente può cambiare il mondo (6/02 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “A sbagliare le storie”, spettacolo ispirato all’opera di Gianni Rodari, prodotto da Ersiliadanza con regia e coreografie di Alberto Munarin (13-14/02 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “Bleu!”teatro visivo, tattile e immersivo per sperimentare il confine tra arte e gioco, di Compagnia TPO (19/02 2023 ore 16.30 Florida dei piccoli, 20-21/02 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “Peter Pan”, in cui i temi della crescita, della vita e della morte corrono sullo stesso filo, diretto da Tonio De Nitto con la danzatrice con la sindrome di Down Francesca De Pasquale (26/03 2023 ore 16.30 Florida dei piccoli, 27-28/03 ore 10.00 Chiavi della Città).

Le attività del Teatro Cantiere Florida sono co-finanziate dal Creative Europe Programme dell'Unione Europea, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane, Firenze dei Teatri, Quadrato, con il contributo di Unicoop Firenze.


Per ulteriori informazioni:
www.teatroflorida.it - cantiere.florida@elsinor.net - prenotazioni@teatroflorida.it