L'autrice
Giulia Pretta sarà a Firenze a
Casa Caciolle (Via di Caciolle, 5)
sabato 10 dicembre 2022 alle ore 11.30 per presentare il suo romanzo "
La monogamia dei calzini" (Edizioni Le Plurali) che racconta la storia d’amore dolce amara tra Alice e Alberto, trentenni simpaticamente nerd, amanti dei giochi di ruolo, delle serie tv e degli anni Novanta.. Fila tutto liscio fino a che Alberto non scopre di avere una forma di Alzheimer precoce… Alice gli sta accanto, senza però nascondere il proprio disagio, non finge di essere un’eroina coraggiosa, votata al sacrificio, ma rimane se stessa, nel bene e nel male. Con ironia e delicatezza, Giulia Pretta affronta i temi del rapporto tra malattia, memoria e relazioni.
Dopo la presentazione verrà offerto un momento conviviale con un aperitivo a tema anni Novanta e chiacchiere con l’autrice.
Roberta Lepri (Hai presente Liam Neeson? Voland, 2021), autrice della prefazione, scrive: «un libro [...] che non offre alcuna consolazione nei fatti ma ne arreca moltissima nei modi. Regalatelo come fareste con un cactus della luna. Ha le spine ma è capace di una fioritura bellissima».
Giulia Pretta (1987) vive a Padova dal 2009. Laureata in archeologia e beni culturali. Collabora dal 2011 con la rivista online Criticaletteraria e La Rivista Intelligente. Dal 2019 tiene corsi di scrittura creativa ed è editor di narrativa. È co-fondatrice della scuola di scrittura Martin Eden di Padova. Questo è il suo secondo libro.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
www.lepluralieditrice.net