Giovedì 15 dicembre 2022 alle ore ore 20.45 torna a risuonare la grande musica all'interno della splendida
Galleria del Campanile del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze con il
concerto di Gianni Coscia, tra i grandi virtuosi della
fisarmonica in ambito internazionale.
L'artista alessandrino proporrà al pubblico "
La Misteriosa Fisarmonica della Regina Loana", repertorio ispirato dalla sua avventura concertistica in solitaria e dedicato alla grande figura di Umberto Eco, amico fraterno nonché autore del libro "La Misteriosa Fiamma della Regina Loana". Una sorta di enciclopedica storia italiana in musica, fatta di poesia, ricordi e citazioni che altrimenti andrebbero persi nella nebbia del tempo.
Nella sua lunga e straordinaria carriera musicale, Gianni Coscia si è sempre dedicato al jazz, assumendo nel panorama italiano il ruolo di vero e proprio pioniere. Attraverso il suo percorso artistico ha incrociato la propria strada con quella di musicisti di grande caratura, quali Gianluigi Trovesi, Richard Galliano ed Enrico Rava, ed è riuscito ad esprimere in musica le emozioni più significative della sua vivacità creativa: tenerezza, poesia e ironia.
Evento realizzato da Musicus Concentus con il contributo di Opera di Santa Maria del Fiore.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria da lunedì 12 dicembre sul sito dell'Opera del Duomo al seguente link:
https://duomo.firenze.it/it/eventi/8318/lunedi-12-dicembre-aprono-le-prenotazioni-per-lo-spettacolo-la-misteriosa-fisarmonica-della-regina-loana-di-gianni-coscia Per maggiori informazioni:
https://duomo.firenze.it