Città di Firenze
Home > Webzine > "Senza", lo spettacolo di Matteo Pecorini al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Senza", lo spettacolo di Matteo Pecorini al Teatro Cantiere Florida di Firenze

15-12-2022
Giovedì 15 dicembre 2022, alle ore 21.00, va in scena "Senza" di e con Matteo Pecorini al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 11R).

Cosa succede al tempo che scorre? Dove va, dove è diretto? Possiamo fermarlo questo tempo? Dargli una parola? Qual è la parola? Qual è la nostra parola? Un individuo assai originale trascorre i suoi giorni dentro a una stanza, parlando una lingua comprensibile solo a tratti: la lingua del “savant”. E che si diverte a riascoltare attraverso le registrazioni fatte nel corso della propria vita. La sua principale attività è quella di custodire il tempo dentro a piccole scatole, catalogate una ad una mediante parole. Parole sfuggenti, che ritornano e riaffiorano, generandone di nuove. Chiuso in uno spazio limitato, riverso sul proprio tavolo di lavoro, questo moderno Krapp inventa e gioca, osserva e ascolta, combatte la solitudine dialogando con un mondo che prende vita intorno a lui. La messa in scena si costruisce a partire dai testi di una persona che ha passato la propria vita all’interno di una struttura sanitaria e che ha vissuto indirettamente, ma in maniera “emotivamente partecipata”, le grandi questioni sociali che dagli anni ’60 del secolo scorso giungono fino ai giorni nostri. Questi testi e questo personaggio, volutamente rigenerato in una forma fantastica, dialogano scenicamente con immagini ed elementi dell’universo immaginifico di Samuel Beckett, i suoi personaggi e le sue evocazioni, in un omaggio-confronto che vuole aprire la dimensione individuale di una vita ad una riflessione comunitaria, contemporanea e universale.

A margine dello spettacolo, alle ore 18.15, "Dante, Joyce, Beckett: il tempo ritorna", non un convegno, piuttosto un incontro, una chiacchierata assieme a ospiti d'eccezione, per attraversare e approfondire motivi, ragioni, panorami e prospettive da cui nasce e si nutre lo spettacolo. Saranno presenti: Fabio Pedone - traduttore e docente di traduzione letteraria. Ha tradotto fra gli altri James Joyce, Damon Galgut, Jaimy Gordon. Con Enrico Terrinoni ha curato, per Mondadori, il completamento della prima traduzione integrale commentata in italiano del Finnegans Wake di Joyce. Massimo Seriacopi - docente e studioso di Dante, è autore ed editore di saggi e testi inediti del Trecento e del Quattrocento. È anche vicedirettore della rivista Letteratura Italiana Antica e delle collane «Dantesca» e «Poesia medioevale» per la FirenzeLibri/Libreria Chiari. Coordina l'incontro Matteo Brighenti.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it