Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze vanno in scena i racconti più belli del concorso letterario "Natale in fiaba"
giovedì 25 aprile 2024

A Firenze vanno in scena i racconti più belli del concorso letterario "Natale in fiaba"

13-12-2022

“Un Natale in fiaba” è l'evento organizzato da  Ocarina - il lettore audio ecologico e sostenibile a misura di bambini nato a Firenze, che festeggia i suoi primi 10 anni – presso l'Istituto degli Innocenti (Sala Poccetti, piazza SS. Annunziata) martedì 13 dicembre 2022 alle 16.00 e alle 17.00. In programma la lettura di una selezione delle fiabe natalizie giunte ad Ocarina per il concorso letterario appena concluso rivolto a tutti gli appassionati di letteratura per l’infanzia e di fiabe, con un'attenzione particolare al tema natalizio. Le storie saranno interpretate durante l’evento dal vivo da Anna Serena, attrice e narratrice fiorentina, in una festa per tutta la famiglia.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II. L’Ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, per partecipare è gradita la prenotazione entro lunedì 12 dicembre, tramite mail all’indirizzo: e.bonini@fondazionegiovannipaolo.org.

La fiaba italiana vincitrice è “Volpe Cucciola e la polverina magica” di Viviana Grossi che farà parte dell’edizione natalizia di Ocarina interpretata da Lorenzo Baglioni, comico e poliedrico attore di Firenze. E’ una fiaba molto dolce e poetica, che affronta il tema classico della preparazione dei regali di Natale (con Babbo Natale, gli elfi ed altri animali magici) in modo originale e delicato, adatta anche ai bambini più piccoli, scritta con attenzione ai suoni e ai giochi di voce. Il concorso ha ricevuto molta attenzione, le adesioni sono state numerose, oltre 50 le fiabe ricevute in italiano e in francese: la commissione di esperti scelta da Ocarina ha selezionato le migliori per ciascuna delle due lingue ammesse. La selezione finale delle fiabe in italiano ha riguardato anche “Un regalo per Baguss” di Giovanna Frisoli, “Il cane magico” di Susanna Fontana, “Il posto più bello del mondo” di  Alfio Nicosia, “Il signore e la signora Ramoscelli” di Silvia Venturi.

L’iniziativa è stata organizzata insieme a Bloom La Radio des enfants, partner francese del progetto, in francese la fiaba sarà recitata dall’attrice e narratrice Carole Cheysson. Per le fiabe in francese la fiaba vincitrice è stata “Samuel contre Noël” di Blandine Dalle, racconto originale che coglie e affronta temi molto cari ai bambini, come Babbo Natale, il compleanno, il rapporto con la mamma, e proprio per questo riesce a catturare l’attenzione dei piccoli ma anche a divertire i più grandi. La selezione finale ha visto la giuria scegliere tra questa e le altre “Les irréductibles de Noël” di Leïla Jadis e “Noé et les lumières de Noël” di Héloïse Faust.

Le fiabe che hanno ricevuto, invece, maggior apprezzamento dal pubblico, tramite una votazione sul sito e sulle pagine social di Ocarina sono: per l’Italia: “L’angioletto goloso” di Francesca Galluzzi e per la Francia ancora “Samuel contre Noël” di Blandine Dalle. Entrambi gli autori riceveranno in premio una Ocarina Xmas edition.

OCARINA. LA STORIA
Ocarina è un prodotto italiano, nato dallo sviluppo e dalla ricerca di Sindbad, società fiorentina fondata nel 2011. L’azienda, avviata come start-up da Gianluca e Iacopo Giannini con sede a Firenze, sin dagli esordi ha lavorato ad un’idea semplice, dedicata alla progettazione e al design di un prodotto destinato al mondo dei più piccoli. Nel 2012 avvia le vendite del primo modello di questo innovativo Mp3 per bambini, ma è grazie ad una continua ricerca, governata in una logica di costante miglioramento, che nel 2014 OCARINA™ diventa finalmente un prodotto italiano al 100%: dalla produzione (tra Scandicci e Genova) al design. Nel 2015 OCARINA™ diventa partner delle attività per bambini della Fondazione Peggy Guggenheim a Venezia e dal 2013 collabora con IED Istituto Europeo di Design di Firenze e con Musicamorfosi, associazione musicale milanese. All’estero è nata una cooperazione con Bloom Prod., produttore francese indipendente di contenuti audio per bambini e con il museo di StoryTelling di Edimburgo. Lunga anche la serie di certificazioni di qualità ottenute, tra cui: CE | RoHS | Direttiva Giocattolo | REACH | Direttiva PILE | Sound Pressure | Test Ftalati e Cadmio.


Per maggiori informazioni inviare una mail a: info@ocarinapplayer.com