Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: "I colori della Pace" di Muz e Moneyless alla scuola media Poliziano
venerdì 26 aprile 2024

Street Art Firenze: "I colori della Pace" di Muz e Moneyless alla scuola media Poliziano

13-12-2022

La scuola media Poliziano di Firenze sarà protagonista della prima opera di street art finanziata grazie al bando Ri-Generazione Toscana, il più riuscito del Consiglio regionale della Toscana (oltre 2milioni a 193 Comuni). In particolare per la scuola fiorentina, è stato pensato un intervento artistico dal titolo ‘I colori della Pace’, curato da Gianguido Grassi e affidato, con apposito decreto dirigenziale, all’Associazione toscana Start -open your eyes. Gli artisti che realizzeranno l’opera sono Muz e Moneyless.

La presentazione si terrà martedì 13 dicembre 2022 alle ore 12.00, direttamente alla scuola media in viale Giovanni Battista Morgagni, 32. Parteciperanno il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, la presidente della commissione Cultura Cristina Giachi, i consiglieri regionali Mario Puppa e Andrea Vannucci. Saranno inoltre presenti, oltre a Grassi e ai due artisti, rappresentanti del Comune, la preside Silvia Mauri e Valentina Brunetti responsabile del plesso.

2milioni 232mila euro che andranno a 193 Comuni. ‘Ri-Generazione Toscana’, il progetto fortemente voluto da tutto l’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa e rivolto principalmente ai giovani, i più colpiti dalla pandemia, è un successo e dimostra la volontà di questa consiliatura di essere al fianco di cittadine e cittadini, del territorio e delle tante identità che lo compongono.

Lanciato il 20 aprile scorso con risorse proprie del Consiglio regionale della Toscana derivanti dall’avanzo di bilancio (inizialmente un milione e 750mila euro), in poco più di un mese e dopo l’incontro con gli amministratori under 35 e i ragazzi di GovaniSì, il bando Ri-Generazione Toscana ha cominciato a riscuotere tanto successo e le domande da parte dei Comuni a crescere, tanto che le risorse sono state aumentate. La volontà, come ha spiegato il presidente dell’Assemblea legislativa, era quella di dare risposta ad ogni singola richiesta del territorio e lo sforzo messo in campo non è stato dei più banali. I progetti arrivati dai 193 Comuni disegneranno il volto della Toscana più bella, ha dichiarato ancora il presidente, che nella grande partecipazione vede una Toscana che riparte.

Per maggiori informazioni:
In Consiglio - Consiglio regionale della Toscana
 https://inconsiglio.it